Ex tempore, i vincitori sono Maggie Boito e Davide Zanol

BELLUNO. Sono Davide Zanol e Maggie Boito i vincitori del concorso fotografico legato all’ex Tempore. I due sono stati premiati ieri pomeriggio a palazzo Crepadona dal presidente del Consorzio Centro...

BELLUNO. Sono Davide Zanol e Maggie Boito i vincitori del concorso fotografico legato all’ex Tempore. I due sono stati premiati ieri pomeriggio a palazzo Crepadona dal presidente del Consorzio Centro storico, Massimo Simionato.

Un’edizione di successo quella che si è tenuta quest’anno visto che le fotografie arrivate sono state 181, quasi il 200% in più rispetto al 2012 (erano soltanto 60). Quarantanove le immagini selezionate da cui poi sono state individuate quelle vincitrici.

Due le sezioni del concorso: quella relativa alle scuole e quella generica.

Per quanto riguarda la sezione scolastica, (a cui hanno partecipato tre scuole e otto studenti singoli) il premio da 100 euro di buoni spendibili nei negozi aderenti al consorzio centro storico, è andato a Maggie Boito, che frequenta il quarto anno del liceo artistico Catullo indirizzo grafico. Di Trichiana, Maggie da un anno e mezzo sta coltivando la sua passione per la fotografia. «Avevo partecipato anche l’anno scorso al concorso e la mia foto era stata segnalata». Quest’anno invece ha vinto con la foto intitolata: Una lacrima sul viso. «Mi ha particolarmente colpito il segno rimasto sul volto della statua durante la lavorazione da parte dell’autore. E così ho cercato di fermare questa mia sensazione sulla foto».

Sempre nella sezione scuola, sono state segnalate le immagini prodotte da Antonella De March e dai bambini della classe quarta della scuola elementare di Borgo Piave.

Per quanto riguarda, invece, il concorso vero e proprio, il terzo posto è andato a Flavio Casoni (buono di 50 euro da spendere nei negozi del Consorzio), il secondo classificato è stato Patrick Papes che ha vinto 100 euro di buoni ed infine il primo premio è andato a Davide Zanol con la fotografia intitolata “La volpe e il corvo”. Nella sua foto la giuria (composta da Michele Mioranza e Fulvio Calmo del circolo fotocineclub San Martino e Mauro De Santi fotografo professionista) ha riscontrato, come si legge nelle motivazioni «una corrispondenza al titolo del concorso: il fotografo ha saputo cogliere l’attimo dando la sensazione di dinamicità». A lui è stato consegnato un buono di 150 euro, mentre a tutti è andata anche una targa.

Soddisfatti gli organizzatori dell’evento, cioè il circolo fotocineclub San Martino e il Consorzio. «Abbiamo riscontrato rispetto agli altri anni, un aumento della qualità dei prodotti presentati e questo ci fa pensare che per la prossima edizione lasceremo maggiore spazio alle scuole partendo anche delle classi primarie, magari accompagnando i bambini tra l’ex tempore e aiutandoli nell’impresa», precisa il presidente del circolo, Luca Menegaldo.

La mostra fotografica sarà visitabile a palazzo Crepadona fino a mercoledì. (p.d.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi