Export, alla Costan e alla Ocs Moulds il premio Marco Polo

LIMANA. Saranno la Costan e la Ocs Moulds srl di Liman le due imprese che il 14 dicembre riceveranno l’ambito premio regionale “Marco Polo”, dedicato a chi si è messo in evidenza durante l’anno nell’...
Di Paola Dall’anese

LIMANA. Saranno la Costan e la Ocs Moulds srl di Liman le due imprese che il 14 dicembre riceveranno l’ambito premio regionale “Marco Polo”, dedicato a chi si è messo in evidenza durante l’anno nell’ambito dell’export.

La notizia è stata data ieri direttamente dal presidente della Camera di Commercio di Belluno Treviso, Mario Pozza, annunciando che la cerimonia si terrà quest’anno proprio a Belluno.

La Costan di Limana ha da poco compiuto 70 anni. E lo ha fatto inaugurando il nuovo reparto vetreria, assumendo 60 lavoratori e investendo 10 milioni di euro. Era il 1946 quando i fratelli Mario e Alberto Costan, del Comelico, costituivano a Torino un primo laboratorio artigianale per la produzione di ghiacciaie e armadi frigoriferi. Grazie alla continua crescita della domanda e ai passi avanti fatti dall’innovazione tecnica, all’inizio degli anni Settanta lo stabilimento venne trasferito a Limana, dove oggi vengono prodotte attrezzature per la refrigerazione commerciale.

La Ocs Moulds è un’azienda che conta 40 dipendenti che lavorano alla progettazione di stampi per materie plastiche. L’impresa sviluppa stampi personalizzati per il design moderno, rispondendo alle esigenze dei clienti in vari settori, tra questi quelli dell’auto, dell’ottica e del medicale.

Si tratta di due realtà molto diverse tra loro per grandezza, ma uguali per i grandi risultati ottenuti, tanto da meritare il premio Marco Polo.

Un riconoscimento che viene assegnato dal 1998 da Unioncamere con lo scopo di valorizzare e riconoscere l’attività delle imprese venete (due per provincia, di cui una di piccole dimensioni) che abbiano contribuito in maniera notevole allo sviluppo dell’interscambio internazionale della Regione, nei vari settori.

La segnalazione è venuta dalla Camera di Commercio. Il 14 dicembre alla cerimonia a Belluno saranno presenti quindi tutti i vertici regionali di Unioncamere, oltre a quelli locali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi