Fa un incidente, il Comune paga
BELLUNO. Risarcito per aver fatto un incidente a causa del ghiaino presente sull’asfalto. Giovanni Ruggiero aveva fatto causa al Comune perché il 1° agosto dell’anno scorso, in via Faverga, nel Castionese, a bordo della sua moto era scivolato sul ghiaino presente sulla strada e si era ferito. Anche la moto aveva riportato diversi danni nell’impatto con il suolo.
Il Comune aveva dato mandato all’avvocato civico Paolo Vignola di occuparsi della causa (Ruggiero è stato difeso dall’avvocato Lucia Pellegrini). Chiedeva i danni, il cittadino, quantificati in 5.490 euro, oltre agli interessi, alla rivalutazione monetaria e alle spese legali.
Nel corso dell’istruttoria il giudice ha sollecitato le parti a trovare una soluzione conciliativa, che è stata raggiunta nel corso dell’udienza dell’8 luglio di quest’anno. Il Comune si è impegnato a pagare cinquemila euro, cifra onnicomprensiva e l’accordo è stato poi confermato dal legale dell’uomo che ha comunicato al Comune di accettare il risarcimento proposto.
Il Comune dunque ha deciso di pagare, visto anche l’orientamento della giurisprudenza che qualifica la responsabilità dell’ente proprietario delle strade quale responsabilità oggettiva, con conseguente onere posto in capo all’ente (il Comune, in questo caso, perché via Faverga è una comunale) di fornire la prova liberatoria consistente nel caso fortuito o nella forza maggiore.
Pare che l’incidente sia stato causato da della ghiaia rimasta sulla strada a causa di un lavoro fatto da una ditta per conto del Comune. Il quale ora potrebbe anche rivalersi sull’impresa, qualora lo ritenesse opportuno. La valutazione sarà fatta nelle prossime settimane, nel frattempo il cittadino sarà risarcito.
Alessia Forzin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi