Fallita la concessionaria Rova srl

Fondata alla fine degli anni Sessanta, vendeva auto a marchio Opel in via Vecellio

BELLUNO. La crisi non molla la propria morsa in provincia di Belluno. Dopo la chiusura di imprese eccellenti e storiche (l’ultima è l’azienda edile dei figli di De Cian Albino), ora tocca anche a una nota concessionaria abbassare definitivamente la saracinesca.

Ad aver ottenuto la sentenza di fallimento, alla fine del 2017, è la ditta Rova srl, che aveva la propria sede in via Tiziano Vecellio a Belluno, al civico 77. L’azienda vendeva automobili a marchio Opel ed era molto conosciuta all’interno del tessuto economico del capoluogo.

Nata alla fine degli anni Sessanta dall’unione delle attività imprenditoriali di due famiglie, tra queste la Rova, nel corso degli anni l’azienda ha subito dei mutamenti, fino al cambio al vertice avvenuto qualche anno fa: dei due gruppi familiari titolari, alla fine, ne è rimasto soltanto uno, che ha dato poi il nome all’impresa. La concessionaria ha deciso di orientarsi nella compravendita di auto col marchio Opel. La ditta ha fatto fronte alla crisi con forza, ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca, arrendendosi. Nel tempo sono stati lasciati a casa i lavoratori e così l’anno scorso i titolari hanno deciso di cessare l’attività. E la pratica è arriva in tribunale, che ha sentenziato il fallimento.

Ad aprile si svolgerà l’udienza per l’adunanza dei creditori davanti al giudice Anna Travia, cioè di chi vanta ancora dei crediti nei confronti della società. In quella occasione sarà esaminato lo stato passivo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi