Famiglie bellunesi in difficoltà dalla Regione 50 mila euro

BELLUNO. Dalle famiglie con genitori divorziati a quelle con figli rimasti orfani di un genitore, passando per quelle molto numerose, con più di quattro figli. Situazioni che, se associate ad un...

BELLUNO. Dalle famiglie con genitori divorziati a quelle con figli rimasti orfani di un genitore, passando per quelle molto numerose, con più di quattro figli. Situazioni che, se associate ad un reddito basso, possono creare difficoltà. È a queste realtà che si rivolgono i contributi che la Regione Veneto eroga a 24 famiglie residenti nel Comune di Belluno per un totale di quasi 50 mila euro.

Le sovvenzioni sono relative all’anno 2017 e in questi giorni, dopo l’approvazione delle graduatorie regionali, gli uffici di Venezia stanno passando il testimone a quelli del Comune di Belluno, incaricato dell’erogazione dei contributi.

I bandi sono stati avviati nell’estate dello scorso anno e sono stati i singoli Comuni, tra cui quello di Belluno, a svolgere le istruttorie delle domande dei nuclei familiari residenti sul loro territorio. Si tratta di tre benefici diversi rivolti ad altrettante tipologie di famiglie: quelle monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà, quelle che vedono figli rimasti orfani di un genitore e quelle particolarmente numerose, con quattro o più figli o con un parto trigemellare.

Nel primo caso, quello delle famiglie monoparentali, la Regione Veneto ha già approvato la graduatoria regionale e nel Comune di Belluno i nuclei familiari di beneficiari di contributo sono sei. L’importo complessivo del finanziamento è di 6 mila euro.

Per quanto riguarda le altre due sovvenzioni, gli uffici comunali sono ancora in attesa della graduatoria regionale ma intanto sono state avviate le pratiche per accertare l’importo e assumere il relativo impegno di spesa. Per quanto riguarda le famiglie con figli rimasti orfani di un genitore, le domande ammesse al contributo sono sei per un totale stimato di 37.200 euro. Nel caso delle famiglie numerose, invece, le domande ammesse sono 12 per un totale di 6.625 euro.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi