Famiglie di fatto, a Belluno il riconoscimento è diventato realtà

BELLUNO. Un altro passo è stato fatto. Da ieri il riconoscimento e la garanzia delle famiglie di fatto è realtà in comune di Belluno. Il nuovo regolamento stabilisce che il Comune di Belluno...

BELLUNO. Un altro passo è stato fatto. Da ieri il riconoscimento e la garanzia delle famiglie di fatto è realtà in comune di Belluno.

Il nuovo regolamento stabilisce che il Comune di Belluno riconosce la parità nell’erogazione dei propri servizi alle famiglie non fondate sul matrimonio, formate da persone dello stesso o differente sesso, con priorità nei seguenti ambiti: diritto alla casa, servizi sociali, giovani, genitori e anziani, sport e tempo libero, formazione, scuola e servizi educativi, diritti e partecipazione, mobilità e trasporti.

Si tratta di una tutela finalizzata a superare situazioni di discriminazione e a favorire pari opportunità, integrazione e lo sviluppo nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.

Con l'entrata in vigore del decreto del sindaco, diventa, quindi, effettiva la possibilità di richiedere all'Ufficio Anagrafe il rilascio dell'attestato di famiglia anagrafica anche alle coppie di fatto basate su vincolo affettivo, valido solo per gli usi necessari al riconoscimento di diritti e benefici previsti da atti e disposizioni dell'amministrazione comunale.

L'attestato viene rilasciato previo appuntamento, telefonando ai numeri 0437 913477 e 0437 913482, o scrivendo all'indirizzo email residenza@comune.belluno.it.

Per la sussistenza di questa famiglia anagrafica occorrono due elementi: la dichiarazione della sussistenza del vincolo affettivo, sottoscritta dagli interessati, e la convivenza anagrafica degli stessi.

Gli interessati che non costituiscono già famiglia anagrafica dovranno presentare la domanda di costituzione nuova famiglia, esibendo un documento di identità valido. Successivamente dovranno compilare la richiesta di rilascio attestazione, con due marche da bollo da 16 euro ciascuna, più 0,52 euro per i diritti di segreteria.

La predetta modulistica può essere firmata e inviata all'Anagrafe tramite fax o posta elettronica certificata, unitamente alla fotocopia dei documenti di identità (a esclusione delle marche da bollo, che dovranno essere successivamente portate di persona all'Ufficio). La modulistica sottoscritta con firma digitale potrà essere inviata con email semplice.

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