Fanno canyoning in Val Maor, due all’ospedale
Scivolano in due durante la discesa della forra della Val Maor, intervengono vigili del fuoco, elicottero del Suem di Pieve di Cadore e il Soccorso alpino di Belluno.
Poco prima delle 16, il 118 è stato allertato dal componente di un gruppo di 12 torrentisti, poiché c'era stato un incidente lungo un tratto del canyon della Val Maor. L'eliambulanza, subito decollata, ha sorvolato dall'alto la gola, fino ad individuare il punto in cui si trovavano i forristi.
Una volta sbarcati, i soccorritori hanno appurato che gli infortunati erano però due: D.F., 35 anni, di Pordenone, con una probabile frattura alla gamba, e S.T., 37 anni, sempre di Pordenone, con un sospetto trauma alla caviglia. Prestategli le prime cure, entrambi sono stati recuperati con un verricello. Il primo è stato trasportato all'ospedale di Belluno, il secondo a quello di Feltre. Il recupero non è stato facile visto che numerosi sono cavi di teleferiche, alcuni invisibili, che attraversano la valle.
I vigili del fuoco e una squadra del Soccorso alpino di Belluno è andata incontro al resto della comitiva, entrando nella forra da un sentiero intermedio che consente di evitare l'ultimo tratto in acqua. Con la squadra anche l'infermiere della Stazione, che ha aiutato una ragazza, scossa per quanto accaduto.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi