Fant: «Togliere questi cani a chi non sa come gestirli

AGORDO. I cani non sono cattivi, ma possono diventarlo. È il senso del pensiero di Cristiano Fant, presidente di Siamo tutti animali Movimento Antispecista. Venerdì sera l’uomo è stato interessato da quello che è successo ad Agordo e ha mobilitato il legale della onlus, avvocato Marzia Ianese: «Bisognerebbe togliere quel tipo di animale a persone che non sono in grado di gestirlo», avverte Fant, «i cani non sono certi malvagi, ma possono trasformarsi, se sono maltrattati o crescono in un ambiente ostile. Mi risulta che Kaos fosse stato sottoposto a dei maltrattamenti e, in un contesto di tensione, gli è bastato sentirsi tirare con il guinzaglio, per aggredire il suo proprietario».

Magari non definitivo, ma la museruola potrebbe essere un rimedio efficace. In quali casi, bisogna assolutamente utilizzarla? «Non è sempre obbligatoria, ma lo diventa nel momento in cui si porta questo cane, che di solito viene utilizzato anche per i combattimenti, in mezzo alla gente. Qui può innervosirsi e diventare anche molto pericoloso per le persone».

Il pitbull non è un docile labrador, per farla semplice e non è raro vederlo in compagnia di giovani, che manifestano anche così il loro dissenso nei confronti di un certo stile di vita. I cosiddetti punkabbestia. Kaos non è nato aggressivo, ma lo è diventato con il tempo e l’altra sera ha fatto una fine atroce: «Stiamo facendo i nostri accertamenti e credo che ci sarà un’autopsia, dopo che l’animale è stato affidato a un veterinario. Questo è un cane impegnativo, che bisogna saper trattare e non tutti possono essere in grado di occuparsene. Ho visto anch’io le immagini che giravano in internet e ci riserviamo di approfondire, per capire se possano essere stati commessi reati. Non oso immaginare a cosa sarebbe successo, se ci fossero stati dei bambini». —

G.S.

Argomenti:kaospitbull

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi