Fantuzzi, mancano i soldi «I tempi saranno lunghi»
Il segretario del Sindacato Autonomo di Polizia Gianni Tonelli visita l’ex caserma. Nel 2018 i lavori per accogliere alcuni uffici: «Primo passo verso il maxi progetto»
BELLUNO. La battaglia, almeno sulla carta, è vinta. Ma la guerra per creare la cittadella della sicurezza all’ex caserma Fantuzzi è ancora lunga. Gianni Tonelli, segretario nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia, dopo aver visitato l’ex caserma Fantuzzi ha messo in guardia i bellunesi: «c’è la possibilità di mettere un primo tassello» spiega, «con lo spostamento degli uffici di polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione. Ma per quanto riguarda il progetto di spostare l’intera Questura, i tempi saranno lunghi. In Italia mancano i soldi».
Un bilancio, quello tracciato dal segretario, che nasce dall’esperienza. In tutto il Paese la situazione è simile: organici in costante diminuzione, età media in aumento, tagli lineari che si ripercuotono anche sulle spese di cancelleria. «Belluno è una delle realtà migliori sotto il profilo del contrasto al crimine» spiega Tonelli, «ma non è detto che ciò che è oggi, sarà anche domani. Se una realtà come questa viene sguarnita lo scenario potrebbe cambiare: Belluno non va sacrificata». Che i soldi non abbondino lo si vede da tanti dettagli, piccoli e grandi. A partire dal numero di Volanti che circolano sul territorio: fino a pochi anni fa erano quasi sempre due in contemporanea, a volte anche tre. Ora si riesce a garantire un turno. Un altro esempio portato alla luce dal Sap è la questione riguardante le pulizie dei locali. L’appalto è di 25 ore a settimana per i 4500 metri quadrati calpestati ogni giorno da decine di agenti, e non solo.
Difficile, in questo scenario, pensare di poter risistemare un complesso grande come la caserma Fantuzzi. Eppure sarebbe necessario, secondo quanto dichiara il Sap. «La struttura dell’attuale Questura è fatiscente» dichiara Fabio Ballestriero, segretario regionale del sindacato, «sicuramente inadeguata ad una realtà come Belluno». Da tempo si parla di spostare l’intera Questura di qualche metro, portandola all’interno della Fantuzzi, insieme a Polizia Stradale e Prefettura e, forse, altri enti. «Un progetto nel quale l’attuale Prefetto crede moltissimo» sottolinea Tonelli.
Un primo, incoraggiante, passo potrebbe vedere la luce già alla fine del 2018. Grazie ad un finanziamento di un milione di euro da parte del bando per la rigenerazione urbana e ad un ulteriore stanziamento di 400 mila euro gli uffici della Pasi - Polizia Amministrativa, Sociale e Immigrazione - troveranno posto alla Fantuzzi. Lo stralcio è in via di definizione proprio in queste settimane e i tempi stringono: già nel 2018 potrebbero iniziare i lavori che, nell’arco di 12 mesi o poco più, dovrebbero permettere lo spostamento di alcuni uffici con un risparmio di 70-75 mila euro all’anno. E il resto? «Questo è un primo tassello» spiega Tonelli, «ma siamo lontanissimi dal compimento del resto del progetto. Il segretario ieri ha visitato l’ex caserma insieme ad alcuni parlamentari proprio con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla sicurezza a Belluno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video