Farmaci senza ricetta inizia la vendita on line

La farmacia Chimenti ha ottenuto l’autorizzazione dall’azienda sanitaria Presto i clienti potranno acquistare i medicinali da banco direttamente dal web

BELLUNO. Farmaci senza ricetta medica in vendita direttamente sul web.

Presto lo potrà fare la farmacia Chimenti di Cavarzano che ha chiesto e ottenuto proprio in questi giorni l’autorizzazione da parte dell’Usl 1 a questo tipo di operazione.

Da tempo la farmacia dispone di un sito Internet dove «vendiamo anche prodotti di bellezza», dice il titolare Giorgio Chimenti. «Dalla dermocosmesi agli integratori. Ma ora, visto che ci è permesso farlo, potremo avviare la vendita dei medicinali che non necessitano di ricetta medica».

Si tratta dei cosiddetti farmaci da banco, in sigla Otc, come l’Aspirina, gli antinfiammatori, antidolorifici come Moment e quelli contro dissenteria o vomito. E saranno compresi in questa vendita on line anche i medicinali cosiddetti Sop cioè di automedicazione come Tachipirina o Fluibron.

Con questa opportunità si amplierà l’offerta dell’esercizio farmaceutico. «In Italia, attualmente», prosegue ancora il proprietario, «ci sono pochissime farmacie dotate anche della vendita sul web, e in provincia di Belluno siamo gli unici, ad oggi».

Ma la procedura per ottenere questa compravendita non è semplice. È necessario, infatti, disporre di un sito Internet, di un’autorizzazione da parte dell’azienda sanitaria di appartenenza e poi di un collegamento ipertestuale con il sito web del ministero della Salute e del logo identificativo nazionale.

La richiesta di autorizzazione all’Usl è stata inoltrata il 7 marzo scorso, a cui ha fatto seguito anche un’integrazione di documentazione.

«La possibilità di vendita riguarda soltanto i farmaci per i quali non necessita la ricetta del medico», ci tiene a precisare Chimenti che aggiunge: «L’utente si dovrà registrare, avrà quindi a disposizione un carrello e quando è carico andrà al pagamento. Abbiamo previsto tre tipi di pagamento con paypal, carta di credito e bonifico. Una volta che ci giungerà l’ordine, procederemo con la preparazione del pacco da inviare che sarà consegnato entro 24 ore al massimo 48, tramite un corriere. Sopra i 50 euro di acquisti, la consegna sarà gratuita, mentre al di sotto si pagheranno 8 euro. Due sono i momenti della giornata in cui saranno raccolte le richieste di acquisto: alle 11 e alle 18».

La velocità di consegna dipenderà dal tipo di pagamento scelto: «Con paypal praticamente l’avviso di pagamento arriva in tempo reale, il metodo più lento è sicuramente il bonifico. In questo modo cerchiamo di essere sempre più vicini alle esigenze della popolazione», conclude il farmacista.

Paola Dall’Anese

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi