Farmacista di Lozzo: «Ci spostiamo per offrire nuovi servizi»
A Lozzo tiene ancora banco il trasferimento della farmacia dall’attuale sede, situata in centro, in una nuova, più moderna e funzionale, dislocata nelle vicinanze della statale di Alemagna.
Alla levata di scudi dei giorni scorsi da parte della cittadinanza ha voluto replicare in prima persona il dottor Leonardo Niccoli, titolare della farmacia, con l’obiettivo di tranquillizzare tutti.
«Con il trasferimento nella nuova sede, il servizio ai cittadini verrà potenziato sotto tutti i punti di vista», ha annunciato Niccoli in una nota, «il trasferimento nella nuova e più ampia sede della farmacia risponde all’esigenza di realizzare una farmacia moderna, in linea con i tempi nuovi e con logiche di potenziamento del ruolo di presidio sanitario che la stessa svolge sul territorio a favore dei cittadini anche in un’ottica di prevenzione. L’attuale gestione è divenuta insostenibile dal punto di vista economico. Gli abitanti del comune di Lozzo sono passati da 1654 nel 2006 a 1342 ed il trend non accenna a fermarsi. Allo stesso modo, la spesa farmaceutica prevista dal servizio sanitario nazionale è da anni in calo. Prova ne è che negli ultimi dieci anni si sono susseguite tre diverse gestioni. Va inoltre sottolineato come il trasferimento avvenga nell’ambito della medesima via Roma, a circa mille metri dall’attuale sede, con lo scopo di non arrecare disagio alla popolazione del centro del paese e cercando al contempo di intercettare il passaggio turistico per provare a conseguire quel livello minimale di vendita che consenta, dal punto di vista economico, la sopravvivenza della farmacia. Con il trasferimento, la farmacia avrà a disposizione locali più ampi nei quali, oltre a un maggior assortimento di farmaco e para farmaco, saranno fornite in appositi spazi dedicati prestazioni analitiche di prima istanza tra le quali i test per la glicemia, colesterolo, trigliceridi, autoanalisi del sangue, test per la misurazione dei componenti delle urine, test per la misurazione in tempo reale di emoglobina, transaminasi ed ematocrito, servizi di secondo livello tra i quali misurazione della pressione, capacità polmonare, saturazione dell’ossigeno ed elettrocardiogrammi. Inoltre, nell’ottica di mantenimento del servizio nei confronti dei cittadini anziani o disagiati, intendo rassicurare tutti i cittadini e le istituzioni sul fatto che verrà organizzato un puntuale servizio di consegna a domicilio».
L’intervento del dottor Leonardo Niccoli mira a tranquillizzare i residenti di Lozzo che hanno contestato apertamente la decisione di trasferire la sede della farmacia lontano dal centro cittadino. Residenti riunitisi, spontaneamente, in un piccolo movimento locale che ha anche chiesto ed ottenuto un incontro con il commissario prefettizio Andrea Celsi. Commissario Andrea Celsi che ha anche avuto un primo contatto con la proprietà della farmacia attraverso i propri legali e che continua a seguire con attenzione la vicenda. –
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi