Fedeli in festa, arriva don Alex
CORTINA. Domenica la comunità dei fedeli ampezzani darà il benvenuto a don Alex Vascellari, nuovo vicario parrocchiale di Cortina.
Classe 1986, nato a Calalzo, don Vascellari arriverà a Cortina dalla parrocchia di Auronzo. Ha studiato al seminario Gregoriano di Belluno, dopo aver conseguito il diploma di maturità al liceo scientifico di Pieve di Cadore. È stato ordinato prete nel 2011, nella Basilica di San Martino a Belluno, dopo aver svolto diversi impegni come diacono anche all’ospedale di Belluno. A Cortina come cappellano affiancherà don Giuseppe Pedandola,il francescano che sta collaborando con il parroco decano don Paolo Arnoldo. Un periodo di saluti e di accoglienze, quello che vive la parrocchia ampezzana che il parroco don Arnoldo ha più volte sottolineato come siano normali cambiamenti che spesso avvengono in una diocesi come quella di Belluno-Feltre che ha carenza di vocazioni.
Poco più di un mese fa, il 15 settembre, i fedeli hanno salutato don Fabiano Del Favero, di cui don Vascellari prenderà il posto, che è divinato parroco di Rivamonte, Tiser e Gosaldo nella valle agordina. Don Del Favero arrivò a Cortina nel 2012 e dopo un annetto ha avuto il nuovo incarico passando di grado. Nella messa di saluto ha a lungo ringraziato la comunità ampezzana per l’accoglienza e l’appoggio che non gli ha mai fatto mancare. Il 22 settembre i fedeli ampezzani hanno poi salutato l’altro vicario parrocchiale che era Cortina da diverso tempo: don Albert Ndayizeye. Don Albert arrivò nella conca dall’Africa e vi restò per anni. Ora un “benvenuto”: il vescovo Monsignor Giuseppe Andrich ha deciso che il nuovo cappellano sarà don Vascellari che, probabilmente, come i suoi predecessori si occuperà della pastorale giovanile, del gruppo “Genziana” delicato agli anziani e delle tante iniziative della parrocchia. (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi