Feltre basket verso la serie C, Dalla Rosa è carico «Siamo tutti uniti per la salvezza»

Sabato 28 il debutto a Resana, ma il play si dice fiducioso nonostante qualche problema di infortuni in preparazione

Sale l’entusiasmo in vista dell’esordio in C silver per la Joint and Welding, soprattutto per il gruppo feltrino e bellunese che in questa categoria non ha mai giocato. «Non vedo l’ora di cominciare il campionato», dice il playmaker Daniele Dalla Rosa, a poco più di una settimana dal debutto, che sarà il trasferta a Resana sabato 28, mentre la prima in casa, alla Luzzo, sarà domenica 6 ottobre contro la Vigor Hesperia. Dopo una promozione storica, si avvicina l’inizio della nuova avventura. I meccanismi della squadra sono in costruzione, con qualche contrattempo causato dagli infortuni ma tanto entusiasmo.

INCONVENIENTI

Coach Scanu deve gestire gli infortuni di Zambon, Cossalter, Mattiello, Cassol, Pavan e Novakovic. Quasi tutti dovrebbero essere recuperabili per la prima di campionato, a parte Novakovic (che ha un problema di tendini e dovrebbe essere pronto per metà ottobre) e Pavan, che è alle prese con il ginocchio e dovrebbe rientrare a dicembre.

«Stiamo facendo un po’ di fatica ad allenarci, ma il gruppo è affiatato, anche i nuovi si sono inseriti e l’amalgama procede bene», commenta l’allenatore della J&W. «C’è voglia di cominciare questa nuova avventura. I ragazzi devono capire che il campionato sarà più tosto fisicamente dell’anno scorso e sicuramente gli errori vengono pagati più a caro prezzo».

TEST PRECAMPIONATO

Il Feltre ha disputato il torneo “Gd Dorigo”, affrontando il Roncade e il Sacile per un primo assaggio contro squadre di serie C silver.

«Abbiamo avuto buoni spunti e buone indicazioni nonostante diverse assenze e tenendo conto che a livello tecnico abbiamo fatto poco proprio a causa gli infortuni», spiega coach Damiano Scanu. «Allungando le rotazioni spero di avere più freschezza e più qualità dalla panchina, vediamo come andrà. I giochi sono ancora da sistemare e da mettere dentro con calma, abbiamo lavorato tanto invece a livello fisico. Mi aspetto un inizio di campionato difficile, perché troviamo nelle prime tre partite tre squadre giovani, che però sono in questa categoria da anni e la conoscono. Noi vogliamo giocarcela e far vedere che non siamo qua per caso», assicura l’allenatore. «Vogliamo provare a dire la nostra, poi sarà il campo a parlare».

“C” SIAMO QUASI

Manca poco e c’è grande attesa tra i giocatori. «Feltre non ha mai disputato la serie C ed è un esordio importante per tanti. Siamo entusiasti e vogliamo vedere cosa possiamo fare in questa categoria», dice il play Daniele Dalla Rosa. «Dopo la preparazione atletica dobbiamo sciogliere le gambe. La grossa prova è capire quanto tempo impiegheremo ad abituarci al livello che troveremo. Le amichevoli contro Roncade e Sacile ci sono servite per avere un primo assaggio e l’impressione è che il ritmo sia molto più alto rispetto alla serie D. Non ho visto differenze enormi dal punto di vista tecnico, la differenza sarà più che altro a livello di fisicità».

CAMBIO DI MENTALITà

«Cali di attenzione non sono più passabili, bisognerà stare concentrati dal primo all’ultimo minuto di ogni partita per raggiungere l’obiettivo della salvezza. Il grosso passo per fare il salto di qualità è questo», sottolinea Dalla Rosa. «Non dobbiamo avere paura, la serie C ce la siamo conquistata sul campo e sono arrivati tre giocatori di livello, che si sono inseriti bene e ci daranno un grande aiuto per fare il salto che la categoria richiede. Dobbiamo giocare con la mente libera e concentrarci sulle cose che sappiamo fare». –


 

Argomenti:basketserie c

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi