Feltre, benedizione dei centauri: attese migliaia di moto
FELTRE. Da ventisette anni è uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti delle due ruote. E anche questa domenica Pra’ del Moro si trasformerà, per una mattina, in un colorato parcheggio, dove migliaia di motociclisti da tutta Italia si raduneranno per poi partire alla volta della Benedizione del motociclista, tra motori e spiritualità, e forse anche un po’ di scaramanzia.
Lo spettacolo è tutto per chi passeggerà tra le file di moto parcheggiate, dove si potranno ammirare pezzi da collezione, bestie da corsa e bizzarrie dell'originalità, tutte in un'unico posto. Tra luci e colori sgargianti, il parcheggio diventerà un piccolo motor show della motocicletta. A organizzare la giornata ci pensa da anni il Moto club Feltre, presieduto da Daniele Gorza e che donerà, com’è uso, parte del denaro raccolto a un’associazione feltrina.
Il meteo promette un fine settimana soleggiato, quindi c’è da aspettarsi davvero una grossa affluenza di due ruote. Il ritrovo in via Marconi, sotto il Palaghiaccio, è alle 9.30, dove i primi arrivati potranno aspettare approfittando del rinfresco offerto dal Moto club. Da qui il corteo partirà alle 11 in direzione Casonetto. L’anno scorso la benedizione si è tenuta nella stessa Pra’ del Moro, dopo un giro panoramico della vallata feltrina da Fonzaso su verso Sovramonte, Croce d’Aune, Pedavena e poi di nuovo giù in direzione Feltre. Quest’anno il giro punta a Belluno: da Feltre i motociclisti dovranno andare a Busche, imboccare la sinistra Piave per attraversare Lentiai e andare a farsi benedire a Cesa di Limana. Un capannone accoglierà gli arrivati, che alle 12.15 riceveranno la benedizione e un piccolo ricordo della giornata. Seguirà il pranzo delle 13, offerto a un prezzo convenzionato a tutti i partecipanti. Il pomeriggio trascorrerà tra musica e vari momenti conviviali.
La viabilità feltrina, per l’occasione, subirà le opportune variazioni. Via Marconi sarà chiusa al traffico assieme a via Achille Gaggia, che dall’ospedale vi si immette trasversalmente. Piazzale Parmeggiani e l'ex piazzale della nettezza urbana che si trova sotto il Palaghiaccio non saranno accessibili. Pra’ del Moro sarà il punto focale del raduno assieme a Pra’ del Vescovo, pertanto vi potranno accedere solo i partecipanti alla manifestazione, che saranno indirizzati da apposita segnaletica, per impedire l’ingorgo del traffico cittadino. La Polizia locale dovrà garantire la chiusura al traffico veicolare nelle vie Marconi, Mengotti, Bagnols Sur Ceze, Belluno e Casonetto per il tempo necessario allo passaggio del corteo, tra le 11 e le undici e mezza. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi