Feltre digitalizza le pratiche edilizie con il patto Comune – Camera di Commercio

Firmato l’accordo   per digitalizzare i documenti e renderli più accessibili a cittadini e imprese. L’assessore Bona: «Feltre è tra i primi Comuni in Veneto a introdurre questa novità»

La presentazione dell'accordo di collaborazione tra Comune di Feltre e Camera di Commercio di Belluno - Treviso per la digitalizzazione delle pratiche edilizie
La presentazione dell'accordo di collaborazione tra Comune di Feltre e Camera di Commercio di Belluno - Treviso per la digitalizzazione delle pratiche edilizie

Comune di Feltre e Camera di Commercio di Treviso-Belluno insieme per la digitalizzazione delle pratiche edilizie: un passo verso un’amministrazione più moderna e accessibile. L’accordo tecnico di collaborazione, che segna una nuova tappa nel percorso di digitalizzazione delle pratiche edilizie e di semplificazione amministrativa, è stato presentato oggi, giovedì 23 gennaio, in municipio a Feltre.

 

Con questa firma, il Comune di Feltre si prepara ad avviare la digitalizzazione del proprio patrimonio archivistico cartaceo. I cittadini e le imprese potranno così accedere in modo rapido e sicuro a documenti e informazioni, con vantaggi evidenti in termini di trasparenza, efficienza e qualità dei servizi offerti.

 

L’assessore all’Urbanistica Andrea Bona ha sottolineato come, pur trattandosi di una “prima tranches di lavori”, il Comune di Feltre si stia avviando verso una completa dematerializzazione delle pratiche.

 

Bona ha ringraziato poi Romano Tiozzo “Pagio”, segretario generale della Camera di Commercio, Maurizio Vego Soccco della ditta Ic Outsourcing, che realizzerà il progetto e l’architetto Manuela Bolzonello che, con l’ufficio urbanistica del Comune, hanno svolto il lavoro da un punto di vista tecnico.

 

«Con questo accordo», ha detto, «il Comune di Feltre conferma il proprio impegno nell’innovazione e nella costruzione di un futuro amministrativo più accessibile e al servizio della comunità. Un traguardo in materia di semplificazione il cui beneficio è dell’utenza tutta. Feltre inoltre è uno dei primi Comuni in Veneto a vedere operativa questa importante novità».

 

Anche il sindaco Viviana Fusaro, ha rimarcato il valore di questa collaborazione, evidenziando come l’accordo rappresenti una sinergia strategica tra istituzioni: «La crescita e il progresso economico-sociale di un territorio sono favoriti dall’azione sinergica e coordinata delle istituzioni locali. Questo accordo è il proseguimento di un processo che già da molti anni la Camera di Commercio e il Comune di Feltre hanno messo in atto. Desideriamo semplificare il rapporto tra pubblica amministrazione, imprese e cittadini».

 

«Grazie al rapporto di delega avviato dal 2013», ha  evidenziato il presidente della Camera di Commercio, Mario Pozza, «il Comune di Feltre può avvalersi dei servizi messi a disposizione per la gestione telematica dello sportello Unico per le attività produttive – Impresainungiorno. Dal 2017 questa soluzione, già operativa per le pratiche relative ad attività economiche e di edilizia produttiva delle imprese, è stata estesa anche alle pratiche edilizie dei cittadini, garantendo un accesso più semplice e immediato alle procedure burocratiche. Oggi, con la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione tra Camera di Commercio e Comune di Feltre sigliamo l’avvio della digitalizzazione del patrimonio archivistico cartaceo del Comune di Feltre, ulteriore passo verso un’amministrazione moderna e orientata alle esigenze della comunità. I cittadini e le imprese potranno accedere in modo rapido e sicuro a documenti e informazioni, ciò significa maggiore fruibilità nell’accesso agli atti, taglio dei costi, più trasparenza e un incremento della qualità dei servizi offerti».

 

«Questi progetti», ha continuato Pozza, «che si inseriscono nel programma strategico camerale “Digitalizzazione dei servizi e semplificazione amministrativa”, non solo favoriscono l’interoperabilità tra enti, ma rappresentano anche un modello di gestione virtuosa delle risorse pubbliche. È un esempio concreto di come la collaborazione istituzionale e l’innovazione tecnologica possano generare un impatto positivo sulla vita quotidiana dei cittadini, delle imprese e del territorio».

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi