Feltre, la cagnolina Nuvola salvata dal Soccorso alpino
L’esemplare di pastore del Lagorai era caduta in un dirupo sopra Lamen

Salvata una cagnolina caduta per una settantina di metri. Mentre una squadra di soccorritori si portava alla piazzola di Soranzen per eventuale supporto all'equipaggio, il Soccorso alpino di Feltre è stato attivato per un cane ruzzolato in un dirupo proprio nella valle opposta, quella di Lamen.
Il proprietario stava percorrendo assieme ai due cani di grossa taglia il viaz del Dosso Perazze, la cresta che separa le due vallate, quando Nuvola, una femmina di pastore del Lagorai era scivolato, ruzzolando in un canalino e sparendo alla vista. Il padrone la aveva poi sentita abbaiare molto più in basso. Quattro soccorritori sono stati caricati a bordo dell'elicottero della Protezione civile della Regione Veneto e trasportati in quota.

Sulla verticale al punto in cui era sparito, la squadra ha attrezzato la calata e uno dei soccorritori è sceso con la corda. Nuvola aveva arrestato la sua caduta una settantina di metri piu sotto, aveva una sbucciatura vicino all'occhio, ma stava bene. Piano piano si è lasciata avvicinare e imbragare ed è stata parancata a monte assieme al soccorritore.
Il proprietario, i due cani e il soccorritore che aveva recuperato Nuvola, sono stati imbarcati e trasportati a Lamen, il resto della squadra al campo base a Soranzen.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi