Feltre: la vecchia caserma finisce all'asta

Oggi scatta l'operazione trasloco, la Provincia si prepara a venderla
FELTRE.
Un altro pezzo strategico del patrimonio immobiliare della città è pronto a finire sul mercato. Con il trasloco dei carabinieri, che comincerà formalmente oggi, la Provincia si prepara a mettere all'asta la caserma di Borgo Ruga e il terreno a nord dell'edificio che ha sbocco in via Mengotti.

L'operazione è già stata messa a punto dalla giunta di Palazzo Piloni, che ha inserito la caserma nel piano delle alienazioni 2011 e che qualche settimana fa ha dato incarico all'Agenzia del territorio di fare una stima del valore dello stabile e dell'area di pertinenza. La palazzina è datata e ha sicuramente bisogno di un importante intervento di ammodernamento. Ma la sua posizione è altamente strategica, il terreno adiacente può essere sfruttato come parcheggio e il valore complessivo del bene è sicuramente alto. Qual è di preciso, lo si dovrebbe sapere presto. A Belluno contano di avere in mano una stima entro la fine dell'estate, perché l'asta dovrebbe partire fra ottobre e novembre, quando il trasloco dei carabinieri verso la nuova caserma di via Monte Grappa sarà completato. Nonostante la crisi del mercato immobiliare - testimoniata dal fatto che nessuno degli edifici messi in vendita dal comune finota ha trovato acquirenti - la Provincia conta di avere in mano un jolly prezioso. E di ricavare dall'operazione una cifra considerevole. Ma non sarà facile.

Intanto oggi il Magistrato alle acque consegnerà ufficialmente la caserma di via Monte Grappa alla stazione di Feltre. Si tratta di un passaggio di consegne poco più che virtuale. L'edificio è quasi pronto, si lavora agli ultimi ritocchi. Ma il trasloco avrà tempi inevitabilmente lunghi. «C'è da garantire l'operatività, dovremo trasferire attrezzature, apparecchiature e archivi», spiega il capitano Antonio Cavalera. «Ci vorrà qualche mese». E poi c'è ancora da risolvere il nodo dei capannoni fatiscenti, di proprietà del comune, che occupano l'area destinata a parcheggio. In settimana Cavalera incontrerà l'assessore ai lavori pubblici Moretta. Sarà l'occasione per discutere la possibilità di cedere i capannoni alla stessa impresa che ha costruito la caserma per realizzare alloggi destinati ai militari. (cric)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi