Feltre: una resina zittisce i Tir sul viadotto

Residenti soddisfatti, ora l'Anas tratterà tutti i giunti con il prodotto
FELTRE. L'Anas mette il silenziatore ai giunti della Fenadora-Anzù che toglievano il sonno ai residenti di Campose, Villaga e Tomo a causa dell'incessante «ta-tam» provocato dal rumore delle ruote di mezzi pesanti e auto sul viadotto del torrente Sonna.


A regalare ai cittadini il sollievo dell'insonorizzazione è una resina speciale. I malumori lungo la superstrada sono in parte rientrati grazie a una resina "miracolosa", uno degli ultimi ritrovati in materia che ha risolto il problema sul tratto est della Fenadora-Anzù e ora sarà applicata anche nella parte ovest.


Lo annuncia il consigliere regionale Dario Bond, che si è fatto ambasciatore del disagio sollevato dai cittadini dopo che questi avevano sottoscritto una petizione con circa settanta firme per chiedere adeguate contromisure all'inquinamento acustico, incaricando l'avvocato Sofia Rancan di interloquire con l'Anas e le istituzioni (la lettera è stata inviata a Regione, Provincia, Comune e ministero dell'Ambiente).


Così, il capogruppo del Pdl in consiglio regionale ha organizzato a marzo un sopralluogo, portando sul posto il dirigente tecnico del dipartimento Anas del Nordest Nicola Prisco. «Le stesse famiglie che mi avevano contattato ormai esasperate, mi hanno riferito che i risultati sono ottimi, chiedendomi di ringraziare i tecnici dell'azienda strade», dice Bond. Sull'orlo di una crisi di nervi, i cittadini che abitano vicino al viadotto, «avevano spiegato come di notte non si riuscisse più a dormire e come complessivamente fosse diminuita la loro qualità della vita con l'apertura del tratto della Fenadora-Anzù».


«Parliamo di una zona in cui fino a pochi anni fa si viveva in silenzio, lontano dalla città e dal traffico», ricorda il consigliere regionale. Ora, grazie alla resina speciale, l'emergenza sul tratto est della viabilità a scorrimento veloce è rientrata, ma restano scoperti tre giunti. «I residenti chiedono di usare lo stesso metodo nella parte ovest», aggiunge Bond, che ha ricevuto la risposta del capo compartimento Eutimio Mucilli per quest'ultimo sforzo. «L'Anas mi ha comunicato che ultimerà l'opera entro l'estate», annuncia il capogruppo del Pdl. «La resina sarà messa sui giunti del viadotto di Villaga, sul ponte rio Aurich e sul viadotto Sonna». Non manca una considerazione generale: «Si tratta di una soluzione a basso costo che mi auguro venga adottata anche su altri fronti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi