Fenti e Scardanzan campioni di ridòle

FALCADE. La coppia Fenti-Scardanzan sale sul tetto dell’Agordino vincendo l’edizione numero 8 del campionato di rìdole e lode a coppie con 59 punti totali nella classifica generale, frutto di due vittorie e un secondo posto (per stabilire la graduatoria si teneva conto dei migliori 3 piazzamenti conquistati su 4 tappe e aggiungendo un punto di bonus). I favoriti di Colmean hanno dimostrato così una straordinaria regolarità, meritando la vittoria. Medaglia d’argento per il team formato da Mauro Busin e Marco Scardanzan, in seconda posizione a quota 57 punti. Si confermano una coppia da podio invece i giovani ragazzi di Cenceneghe Lazzarini e Soppelsa con 53 punti nella generale, ottenendo la terza posizione.
La finale si è svolta lungo il tracciato impervio e selettivo a Molino di Falcade preparato perfettamente dagli Amici delle ridòle di Molino. Risultato a sorpresa nella categoria maschile. Mauro Busin e Marco Scardanzan di Fèder hanno guidato senza commettere sbavature la slitta lungo il percorso vincendo così il trofeo Mirco Valt riservato ai primi classificati con il crono di 4ì03’’32 . Secondo posto per i favoriti Scardanzan e Fenti che lottano quasi alla pari ma, al termine di una gara al cardiopalma decisa da un piccolo errore commesso nella parte più tecnica del percorso, fanno fermare il cronometro sul 4’03 90’’ con un gap di sei decimi. Medaglia di bronzo per la coppia di Cencenighe Lazzarini e Soppelsa che legittimano la terza posizione nell’overall.
Nella categoria femminile si confermano autrici di un gran finale di stagione la coppia Nicole e Francesca Pianezza che si mettono al collo il metallo più pregiato con il tempo di 5’00’17. Secondo posto per la coppia di Vallada Anna Nart e Sara Savio staccate di 4 secondi. Sul gradino più basso del podio salgono invece per la prima volta in quest’annata Elena Valt e Giuly De Pellegrin.
Nella classifica generale prima posizione ex equo per le prime due coppie prime e seconde della gara di Falcade che chiudono appaiate in testa alla classifica con 59 punti all’attivo. Terza piazza per Mariaelena Baiolla e Giulia Tomaselli. Nella categoria mista il successo di tappa va ad Eros Bortoli e Belous Marianna con il tempo di 4’14’’19. Secondo posto per Scardanzan Giovanni e Michela Xaiz con il crono di 4’41’97’’. Medaglia di bronzo per la coppia formata da Paola e Denis Dell’ Antone. La coppia formata da Eros Bortoli e Marianna Belous vince così la “coppa di cristallo” con 57 punti all’attivo, concludono secondi invece Mauro Luciani e Celestina Tomaselli con lo score di 43 punti. Gradino più basso del podio per Paola e Devis Dell’Antone. L’organizzazione del Torneo Agordino di Ridòle ringrazia tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita di questa manifestazione. L’appuntamento ora è all’edizione 2014.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi