Ferito un 87enne a Zoldo

SANTO STEFANO. In cerca di funghi in un bosco tra Costalissoio e Costalta, M.A.Z., 69 anni, di Santo Stefano di Cadore ha messo male un piede infortunandosi. Raggiunta in jeep da una squadra del...

SANTO STEFANO. In cerca di funghi in un bosco tra Costalissoio e Costalta, M.A.Z., 69 anni, di Santo Stefano di Cadore ha messo male un piede infortunandosi. Raggiunta in jeep da una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico, la donna, con una probabile frattura alla caviglia, è stata trasportata fino all'abitato di Costalissoio, dove attendeva l'ambulanza diretta all'ospedale di Cortina.

Attorno alle 15, la Stazione del Soccorso alpino della Valle di Zoldo è intervenuta lungo il sentiero numero 472 che da Forcella Staulanza porta verso il Pelmo, in quanto un escursionista diretto a vedere le Orme dei dinosauri sul Pelmetto era caduto a terra e si era ferito alla testa.

I soccorritori hanno raggiunto V.S., 87 anni, di Rovigo, gli hanno prestato le prime cure e lo hanno caricato in barella, per poi trasportarlo a piedi fino alla jeep e da lì a Forcella Staulanza, dove attendeva l'ambulanza diretta all'ospedale di Agordo.

Il giorno di Ferragosto, invece, un incidente che poteva avere esiti molto gravi si è registrato a Cortina. Un ciclista undicenne di Padova L.R. in tarda mattinata, verso le 11.45, mentre stava percorrendo la pista ciclabile di Fiames all'altezza di un ponte, ha perso il controllo della sua due ruote finendo lungo la scarpata e facendo un volo di quattro metri. Il ragazzino per fortuna è finito su del muschio che ha attutito l'impatto della caduta.

Sul posto è arrivato subito l'elicottero del Suem che ha imbarcato il minorenne per trasportarlo all'ospedale di Belluno. Qui il ragazzo è stato sottoposto a tutti gli accertamenti che hanno evidenziato una frattura della spalla. Dopo le cure del caso, il bambino è stato dimesso.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi