Ferragosto 2018 a Belluno e Cortina

Per chi rimane in città, per chi ha scelto la Regina delle Dolomiti per il giorno clou dell'estate: una mini guida agli eventi del 15 agosto
Una veduta di Belluno nello scatto di Federico Casanova
Una veduta di Belluno nello scatto di Federico Casanova

Per chi trascorrerà il Ferragosto in città, o per i turisti che in questi giorni hanno deciso di visitare Belluno, non mancheranno le possibilità di partecipare ad eventi o di bere e mangiare qualcosa.

Per gli amanti delle specialità di pesce la meta giusta potrà essere proprio il centro storico, dove da qualche giorno è tornata “Pesce & Prosecco”, manifestazione organizzata dal Comune e dall’associazione “Teatro & Musica”. Ma gli avventori potranno contare anche sull’apertura di diversi bar, ristoranti e pizzerie.

Spazio alla musica nel chiostro di Palazzo Fulcis, che alle 21 ospiterà il concerto “Viaggiando si suona”, nell’ambito delle rassegne “Armonie” e “Ferragosto e dintorni”. Alla serata, che rappresenta la tappa bellunese del Summer Camp musicale organizzato dall’associazione Arione, parteciperanno musicisti di varie parti del mondo. Musica anche all’Osteria dal Bocia, a partire dalle 20.30. Il Fiammetta Nena 4tet, un gruppo di giovanissimi talenti già noto negli ambienti jazz, si esibirà in brani di Aretha Franklin, Etta James, Amy Winehouse, Billie Holiday e Ella Fitzgerald.

Per chi sceglierà di fare una passeggiata in montagna senza dover affrontare lunghe code sulle strade c’è invece il Nevegàl. La seggiovia (entrambi i tronconi) sarà aperta con orario continuato, dalle 9 alle 17. Per gli appassionati di bicicletta ci sarà la possibilità di scendere lungo i tre tracciati per mountain bike. Garantita l’apertura dei rifugi Visentin, Bristot e La Grava, oltre che del campeggio sotto al piazzale, l’albergo Pineta, lo Slalom, il ristoro del Parco Pineta, Park Camping Nevegàl, agriturismo Faverghera e malga Col Toront. La buona cucina è assicurata.

Come da tradizione si potrà anche provare l’ebbrezza del volo panoramico in elicottero, dalle 10 alle 18. La base principale sarà il parco Pineta, sul Colle, ma le partenze si effettueranno anche dal parco di Lambioi, da Valmorel Montegal e da Pian Formosa. La novità dell’edizione 2018 è la presenza di due elicotteri.

Sulle rive del Piave, invece, ci si potrà rilassare al chiosco allestito nel parco fluviale di Lambioi. Tornando in centro città, residenti e turisti potranno partecipare nei prossimi giorni a visite guidate. Le prossime, per “Ferragosto e dintorni”, sono in programma domani, per andare alla scoperta dei legami di Belluno con la Serenissima Repubblica di Venezia, e sabato, per conoscere il ruolo della figura femminile nell’arte.

Altrettanto ricco il programma a Cortina. A Ferragosto alle 12.30 torna l’appuntamento di mezza estate con “Ferragustando al Cristallo”: un elegante barbecue in stile “country-chic” con vista mozzafiato sulle Dolomiti. Lo storico Hotel de la Poste propone invece il brunch a partire dalle 12.

Al rifugio Croda da Lago, viene proposto il Ferragosto gustoso: dalle 10 alle 16 si potrà gustare il gelato artigianale preparato con i macchinari di un tempo. Non mancano inoltre le proposte culturali. “Una montagna di libri” (alle 18 al Miramonti) dedica un saluto a due amici di Cortina scomparsi a poca distanza l’uno dall’altra: Marina e Carlo Ripa di Meana.

Infine non poteva mancare il tradizionale concerto di Ferragosto tenuto dal Corpo Musicale di Cortina, diretto dal maestro Simone Nucciotti: la banda si esibirà all’Alexander Girardi, dalle 20.45, per presentare il nuovo cd intitolato “1224 note”.

Innumerevoli, inoltre, gli eventi previsti in tutte le Dolomiti bellunesi, in questi giorni meta di un grande afflusso turistico. —

Argomenti:ferragosto

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi