Ferragosto a Cortina tra letteratura, cene ad alta quota e i fuochi della Madonna

Ricco calendario di appuntamenti per i prossimi giorni nella perla delle Dolomiti

CORTINA. Weekend di Ferragosto a Cortina, tantissimi gli appuntamenti per impreziosire la vacanza sulle Dolomiti.

Per il ciclo "Una Montagna di Libri", la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese, oggi Vito Mancuso, teologo e docente all'Università di Padova, presenta "Dio e il suo destino" (Garzanti), alle 18 all'Alexander Girardi Hall. Domenica Vittorio Feltri e Alessandro Gnocchi discuteranno de “I nemici di Oriana. La Fallaci, l’Islam e il politicamente corretto” al Miramonti Majestic Grand Hotel alle 18. A Ferragosto sarà la volta di Andrea Segre e il suo “Cibo. Cucinare (e vivere) senza sprechi” al Cristallo Hotel Spa & Golf alle 18.

Rimanendo in ambito letterario, il Grand Hotel Savoia propone ai suoi ospiti e non, all’interno della rassegna Estate Cultura 2016, la “Presentazione dei maggiori romanzi di Parise con letture di Milena Vukotic”, incontro a cura di Renato Barilli e Enrico Rossignoli nella sala convegni domenica 14 agosto alle 17.

Per gli appassionati di stelle, invece, l’Associazione Astronomica Cortina Stelle propone interessanti visite guidate al planetario Nicolò Cusano e all’osservatorio Helmut Ullrich in concomitanza con “A cena sotto le stelle” al Rifugio Col Drusciè. È inoltre possibile partecipare alle visite guidate accompagnati da un esperto sul sentiero Astro Ring (un percorso didattico-naturalistico di 1,5 km che si snoda nei boschi attorno a Col Drusciè) e all’osservatorio. Per prenotazioni e info relative a “A cena sotto le stelle” www.freccianelcielo.com (0436.5052). Per info e prenotazioni per le visite guidate: www.cortinastelle.eu (348.3346585, 338.6163428).

Non possono mancare nella serata più scoppiettante dell’estate le cene ad alta quota in alcuni dei rifugi più panoramici della conca ampezzana. Come da tradizione il Rifugio Col Drusciè organizza l’imperdibile serata di Ferragosto: una squisita cena seguita dai tipici fuochi di Ferragosto. Per informazioni e prenotazioni www.freccianelcielo.com (0436.862372). Rimanendo sempre in quota, ma sull’altro versante, il Rifugio Faloria propone la tradizionale cena dalla terrazza per ammirare dall’alto Cortina e in particolare l’accensione dei “Fuochi della Madonna”, piccoli falò disseminati in tutta la valle. Info e prenotazioni: Rifugio Faloria (0436.2737) o alla cassa della Funivia Faloria (0436.5889).

Scendendo a valle saranno invece alcuni hotel a servire, non solo ai loro ospiti, cene dal ricco menù; all’Hotel Villa Blu presso la Terrazza Chalet Amadeus dalle 19 si potrà gustare la cena “Ferragosto sotto le stelle” (info e prenotazioni: booking@hotelvillablucortina.it, 0436.867541), il Park Hotel Faloria aprirà il suo Ristorante Mulsanne la sera del 15 agosto (info e prenotazioni: info@parkhotelfaloria.it, 0436.2959). Mentre il Cristallo Hotel Spa & Golf organizzerà il consueto “Ferragustando”, pranzo sulla terrazza dell’hotel o, in caso di maltempo, all’interno, a partire dalle 12 (info e prenotazioni 0436.881111).

Infine non poteva mancare il tradizionale concerto di Ferragosto tenuto dal Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo con un repertorio che spazia dalle marce tradizionali alla musica classica, dalle trascrizioni di colonne sonore ai brani originali per banda e molto altro ancora. Appuntamento per tutti in Conchiglia, Piazza Angelo Dibona, lunedì 15 agosto alle 20.45.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi