Ferrovia in tilt, i treni restano bloccati
QUERO VAS. Una decina di treni bloccati ad Alano e ritardi anche di un’ora degli autobus sostitutivi che hanno garantito il collegamento da e per Alano.
Traffico ferroviario bloccato sulla linea Padova-Belluno dalle 16 di ieri, dopo l’incidente che ha interessato la linea ferroviaria in corrispondenza di Quero Vas. Alla notizia della caduta del Tir, Trenitalia Veneto ha subito attivato il servizio di pullman sostitutivi, che ha garantito il collegamento tra Alano e Feltre e viceversa. Problemi si sono avuti quando per permettere il recupero del mezzo pesante, la strada regionale 348 è rimasta chiusa, causando un notevole ritardo (anche di un’ora) per gli autobus di Trenitalia .
All’inizio, si era stimato che le operazioni di ripristino della linea sarebbero durate un paio d’ore, poi tutto è slittato alla tarda serata. Per fortuna, come precisa il dirigente della società ferroviaria, Tiziano Baggio, «abbiamo fatto attendere le coincidenze a Montebelluna. Possiamo dire, per la prima volta da quando è stato introdotto, che il cambio a Montebelluna si è dimostrato utile; in caso contrario avremmo avuto l’intero traffico dei treni completamente bloccato».
In serata, i vigili del fuoco hanno tolto il Tir dai binari, in collaborazione con il personale di Rete Ferroviaria Italiana che, al termine dell’operazione, ha provveduto a verificare eventuali danni alla linea. «A una prima analisi pare che criticità non ce ne siano, ma soltanto un controllo più accurato potrà garantirlo. Speriamo soltanto che i contatti elettrici attivati dalla pressione delle ruote del treno sulle rotaie non siano stati danneggiati. Contiamo di riaprire normalmente la linea già da domani mattina (oggi per chi legge, ndr)», conclude Baggio. (p.d.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi