Festa del fagiolo con matrimonio durante la kermesse
LAMON. Foto di matrimonio con il fagiolo. Ieri mattina i festeggiamenti sono raddoppiati in piazza III Novembre, quando in municipio si sono sposati Corrado Malacarne e Laura Da Rugna, lamonesi doc, e in tutta la Festa del fagiolo si è sentita la Marcia nuziale attraverso la filodiffusione dell’impianto audio, che per un momento ha interrotto la sua musica per far partecipare tutti i visitatori alle nozze.
Gli sposi hanno colto il momento di festa sull’altopiano e viceversa. «Hanno approfittato dell’atmosfera», racconta il sindaco Vania Malacarne, che ha celebrato il matrimonio. «In paese in questi giorni si respira un bel clima, particolarmente leggero e coinvolgente, che invoglia a stare fuori». Ed è quello che hanno fatto Laura e Corrado, fermandosi a fare le foto di matrimonio alla corte del fagiolo in festa, con l’abbraccio non solo dei parenti, ma di tanta altra gente.
Nonostante il meteo capriccioso infatti, è costante e intenso il via vai di persone tra i banchi della mostra mercato, alle numerose mostre e in mezzo ai diversi intrattenimenti che caratterizzano la manifestazione. Dopo l’inaugurazione di venerdì e la ricca giornata di ieri, oggi c’è il gran finale. In una stagione d’oro per il raccolto, con il prodotto presente in abbondanza - sia secco che fresco - a Lamon si attende l’arrivo di tanta gente: «Aspettiamo i visitatori anche con le nostre proposte gastronomiche», dice il sindaco Vania Malacarne, che estende l’invito a tavola. Una novità è la presenza di uno dei migliori ristoranti bellunesi, Villa Clizia, che presenta un menù particolare. Ci sono poi gli stand della Polisportiva Sovramonte, del quartiere Castello di Feltre, dei cori Monte Coppolo e Numeri atque voces, del Casel di Pezzè. E poi gli stand del Tesino-Lamon calcio a cinque, Usd Malacarne auto lamonese, Associazione turistica Lamon. Infine i punti assaggio del bar Gruppo dei reves e dell’associazione Fea de Lamon. Anche i ristoranti e i locali partecipano alla manifestazione con un loro itinerario gastronomico.
Dando un’occhiata al programma, gli stand della mostra mercato, le mostre e gli spazi espositivi di artigianato riaprono alle 9, poi verrà celebrata la messa al Sacro Cuore (alle 10) e alle 11 ci sarà il teatro delle figure animate “Pentolina, pentoletta, pentolaccia”. Dopo pranzo si esibiranno il corpo musicale folk di Primiero e il gruppo folkloristico Trevigiano, a cui si affiancheranno artisti di strada e lo spettacolo di burattini “Fiabe e leggende delle Dolomiti”.
Non mancherà la musica dal vivo in vari punti del paese, senza dimenticare la rappresentazione di antichi mestieri e la tosatura delle pecore. In via Roma c’è un’area giochi con gonfiabili e sul colle di San Pietro un’esposizione di uccelli rapaci.
Raffaele Scottini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi