Festa delle bande l’orgoglio ladino a suon di musica
CORTINA. Inizia stasera la settimana dedicata alla trentanovesima edizione della Festa delle bande, organizzata dal Corpo musicale di Cortina. Concerti, caroselli, sfilate faranno rivivere «l’anima di un paese in festa», il motto della manifestazione che con grandi novità si prepara per l'anno prossimo, a festeggiare 40 edizioni.
Ad aprire la settimana dei festeggiamenti sarà il Corpo musicale di Cortina, diretto dal maestro Simone Nucciotti, in concerto stasera alle 20.45 in piazza Angelo Dibona.
Ogni anno, grazie al lavoro di decine di persone e all’impegno organizzativo e di progettazione del presidente Matteo Colli e del consiglio direttivo, la festa regala dei momenti magici.
«Fine agosto e festa delle bande è un connubio che ormai da 39 anni scandisce l'estate ampezzana», premette Colli, «quest'anno abbiamo voluto apportare delle modifiche soprattutto alla sfilata di domenica 30 e riaprire per il nostro paese un orizzonte culturale incentrato sulla musica e sulla tradizione. Domenica oltre alle bande non sfileranno infatti le associazioni sportive del paese, ma sfileranno tutti i gruppi delle cinque valli ladine in costume storico. Abbiamo voluto dedicare l'appuntamento alla musica e alla tradizione anche considerando che la nostra Unione dei ladini d'Ampezzo compie 40 anni. Tornerà poi, per il terzo anno consecutivo, “Il top de ra Festa de ra bandes” che propone musica moderna suonata con strumenti bandistici».
“Il top de ra Festa de ra bandes” andrà in scena sabato 29. In piazza Angelo Dibona alle 11 si esibirà il Trio Denis Novato con la partecipazione dell'Anpezo Hayden Trio, alle 16 l'associazione musicale bandistica Città di Mosciano e dalle 20 i Die Stockhiatla, gruppo austriaco che unisce musica tradizionale a musica moderna, suonata con strumenti bandistici.
Dalle 18 in piazza si potrà anche mangiare e bere. Il Corpo musicale ha infatti organizzato una pollastrata.
«Confidiamo nel bel tempo», chiosa Colli, «e di riuscire a realizzare anche il concertone domenica prossima che tradizionalmente va a chiudere la sfilata e vede tutte le bande partecipanti eseguire alcuni brani assieme in largo Poste. Lo scorso anno per la pioggia abbiamo dovuto rinunciarvi».
Per tutta la settimana sotto il padiglione della musica in piazza Dibona ci saranno alle 20.45 dei concerti con bande diverse. Domani si è esibirà la Banda comunale “Piero Giorgi” di Montecassino, martedì la Banda Valboite, mercoledì quella di Chies d'Alpago e giovedì la Muejiga La Ila di La Villa.
Nel fine settimana poi i concerti si intensificheranno. Venerdì alle 17 suoneranno i ragazzi locali della Young band diretta dal maestro Antonio Rossi e alle 20.45 la Shipyard Town Jazz di Monfalcone.
Il momento clou della Festadelle bande arriverà domenica 30 agosto con l’emozionante concertone in largo Poste alle 15.45 e la grande sfilata delle bande a partire dalle 14.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi