Festa dell'orzo a Pedavena con la birra dell'Anniversario, l’ultima nata

E' stata pensata dagli studenti del corso per mastro birraio a Pedavena, tre maxi schermi per Italia-Germania

PEDAVENA. Sarà l’ospite d’onore della Festa dell’orzo in programma da venerdì a domenica per celebrare i dieci anni di proprietà di Birra Castello. È la birra dell’Anniversario, pensata e studiata dagli studenti che stanno frequentando la scuola per mastri birrai, riscoperta e riaperta per ridare vigore alla tradizione che vuole Pedavena non solo come fabbrica d’eccellenza, ma anche fucina di professionisti per il settore delle birrerie. Già si incrociano le dita sperando di brindare sabato sera al termine della partita dei quarti di finale dei campionati europei che l’Italia giocherà contro la Germania. Intanto il programma di sabato sera della Festa dell’orzo è già stato adattato alla bisogna. Quindi ecco l’installazione di tre megaschermi grazie ai quali sarà possibile seguire la partita degli azzurri nella zona del concerto, nella piazza della birra e all’interno del locale. L’atteso concerto di Radio Company con Donatella Rettore, Ivan Cattaneo e I Santa Esmeralda seguirà i tempi della partita di calcio, slittando in caso di tempi supplementari ed eventuali rigori.

Quanto alla birra Anniversario ci pensa il direttore dello stabilimento, Gianni Pasa, a desciverla. «Intanto è bello che siano stati gli studenti del nostro corso a pensarla. Poi lo staff Birra Pedavena si è messoal lavoro e secondo me è uscito un prodotto eccellente, molto profumato e ricco di aroma. Una birra moderna e di tendenza che va incontro alle richieste del mercato. È una birra non filtrata, per adesso disponibile solo in Birreria, ma che non escludiamo possa avere un futuro produttivo su scala più ampia. Aspettiamo i visitatori per assaggiarla durante la festa».

La presentazione ufficiale della Birra dell’Anniversario si svolgerà alle 21 di venerdì e di fatto darà il via ai festeggiamenti. Il fulcro della manifestazione sarà nella piazza della birra. Protagonisti della prima serata il video “Pedavena lovers” che tanto successo ha riscosso sul web, e poi spazio al trasformista Michele Tomatis.

Sabato si inizierà al pomeriggio con i Fratelli Al che alle 16,30 regaleranno momenti di puro divertimento per i bambini mentre apriranno gli stand del Mercatino dell’orzo. La serata vivrà sulla sfida Italia - Germania e il concerto di Radio Company.

Domenica pomeriggio alle 15 ci sarà l’elezione di Miss Regina dell’orzo 2016 e le candidate possono ancora iscriversi rivolgendosi direttamente in Birreria Pedavena. Una coreografica sfilata lungo viale Vittorio Veneto darà spazio ai coltivatori di orzo che rilanciando una vecchia tradizione contribuiscono a rendere speciale la birra Dolomiti. Serata in musica con il concerto con il concerto dei Defenders. Ovviamente per chi vuole mangiare e bere ci sarà solo l’imbarazzo della scelta con il classico menù della Birreria al quale si aggiungono i piatti di carne dello stand tirolese posizionato nella piazza della Birra e un chiosco dedicato alla pizza. E poi una vasta offerta di birre alla spina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:festa dell'orzo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi