Festa d’estate dei 35 anni per il Coro Sanvito

Una raffica di concerti programmati sul territorio insieme con altri organismi canori cadorini
A destra il Coro San Vito e sotto un'immagine del paese
A destra il Coro San Vito e sotto un'immagine del paese

SAN VITO. Compie 35 anni ma non si vedono i segni dell’età: è il Coro Sanvito, sodalizio fondato e diretto da Natalino Brugiolo, di cui fanno parte oggi circa 35 coristi, che si appresta a festeggiare il suo anniversario con una serie di concerti e di iniziative che riempiranno l’estate di musiche e canti di montagna. «Quest’estate lavoreremo su due fronti», spiega il presidente Giuliano Coppini, a nome del consiglio direttivo. «Per la terza estate di seguito, riproponiamo la manifestazione “Incanto nei villaggi”, per coinvolgere residenti e turisti delle frazioni e per valorizzare le chiese e le cappelle del nostro territorio: il primo appuntamento è martedì nella Chiesa della Difesa a San Vito; il 25 luglio saremo nella Chiesa del Caravaggio a Costa, mentre il 21 agosto canteremo a Chiapuzza, nella chiesa della Beata Vergine della Salute. Tutti gli appuntamenti iniziano alle 2, e sono resi possibili grazie alla proficua collaborazione che da molto tempo intratteniamo con i vari enti del territorio».

Il secondo gruppo di concerti sarà tutto dedicato ai 35 anni del Coro. «Abbiamo deciso, per festeggiare questo traguardo per noi così importante», spiega Brugiolo, «di fare un concerto in ogni paese di provenienza dei coristi, attuali e che si sono avvicendati nella storia. Abbiamo coinvolto gli amici del Coro Cortina e del Coro parrocchiale di Borca. Iniziamo il 19 luglio, nella chiesa della Difesa di Cortina, insieme al Coro Cortina e al Coro Peralba; il 9 agosto saremo a Vinigo di Vodo, nella chiesa di San Giovanni Battista, e il 16 agosto canteremo a Borca nella chiesa di San Rocco, nella frazione di Cancia. Anche qui, dalle alle 21».

Ma non ci saranno solo appuntamenti locali: «Anche quest’estate il Sanvito andrà in “trasferta”: il 4 agosto saremo a Ovaro, in provincia di Udine, col gruppo corale Chei di Guart, mentre il 19 agosto saremo ospiti del Col dla Vedla alla manifestazione Cianté sön Munt – Rassegna Cori alla malga di Rina (Val Badia)».

Ma il primo appuntamento da segnare in agenda è proprio dietro l’angolo: il 13 luglio, al Park des Dolomites Borca di Cadore, alle 21.15, il Coro Sanvito inaugurerà la sua estate in canto: tutti sono invitati. (a.s.)

Argomenti:coroconcerti

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi