Festa in tono minore ma niente caos per gli automobilisti

Vigili urbani precettati per gestire i quattro eventi di ieri Dalla Ca’: «Avevo qualche timore sul volley ma è andata ok»

BELLUNO. Domenica di festa indenne e parcheggi quasi esauriti.

Quattro manifestazioni in contemporanea non hanno messo in crisi il sistema viario e dei parcheggi del capoluogo: dalla Belluno-Feltre di corsa alla sagra dei fisciot (con processione), dalla partita del Belluno calcio a quella di volley della Sisley, pare che tutto sia filato liscio.

Ne è soddisfatto il comandante della polizia municipale Gustavo Dalla Ca’ che ha festeggiato al lavoro il compleanno: «Avevo un po’ paura, sì, perchè quattro manifestazioni di questo tipo in contemporanea non sono semplici da gestire ma mi pare che tutto sia andato via regolare». Tutti precettati gli uomini della municipale dalle 5.30 di ieri mattina: tra i 23 e i 24 operatori. C’erano da sistemare le bancarelle del mercato della festa: qualche banchetto è mancato all’appello e, complice forse la giornata di sole e il caldo, anche la gente alla fine non ha fatto registrare il pienone dei 30mila dell’anno scorso. Solo alla sera s’è vista un po’ di folla. In campo anche i nonni vigile per collaborare nella gestione di una situazione dove di solito si registrano grande afflusso di gente e auto. Così non è stato.

Qualche ora dopo, dal piazzale della stazione Fs, sono partiti i maratoneti alla volta di Feltre. Nessun problema particolare nei parcheggi: a Lambioi ieri mattina il park era per i maratoneti; nel pomeriggio, intorno alle 17, c’erano ancora 37 posti liberi per l’utenza che affluiva alla fiera. Altro momento clou, verso le 15 in vista della processione religiosa per le vie del centro.

Poi la partita di volley con la Sisley per cui sono stati razionalizzati anche i park sul Piave: «Abbiamo avuto qualche problema di traffico ma vista la mole di partecipanti alle manifestazioni è poca cosa» continua Dalla Ca’. «Riempito il parcheggio del palasport e anche quello lungo il Piave, dopo aver sistemato le nove corriere e chi aveva il biglietto, abbiamo aperto anche il parcheggio della piscina che avevo chiuso da sabato sera. Non mi hanno riferito di problemi».

In centro, tra le bancarelle, tanta gente ma non il pienone che forse ci si attendeva: «Sì mi pare ce ne sia stata un po’ meno dell’anno scorso» conclude Dalla Ca’ «ma l’importante è che tutto sia filato liscio».

Ordine pubblico per polizia e carabinieri che hanno vigilato su episodi di borseggio che pure negli anni scorsi c’erano stati, anche se limitati.

«Vorrei dire comunque che ormai siamo abbastanza oliati nella gestione di questi eventi» conclude Dalla Ca’. «Certo è che qualche perplessità e timore li avevo per la gestione della partita di volley ma debbo dire che la città ha fatto la sua bella figura perchè non ci sono state sbavature».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi