Fiammata dalla stufa, grave un anziano di Alano
ALANO DI PIAVE
È stato investito in pieno dalla fiammata che si è sprigionata dalla stufetta a kerosene che stava tentando di accendere. Vittima dell’incidente domestico l’82 enne Giorgio Fabbiane, conosciutissimo nell’ambiente del calcio bellunese per il suo ruolo nella Figc. L’anziano è stato trasportato in elicottero al Centro grandi ustionati di Padova per le ustioni di terzo grado riportate al volto, alla testa, a un braccio e alla schiena. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio nella casa di proprietà che Fabbiane ha a Fener, suo paese di origine, anche se la sua residenza stabile è a Belluno.
L’82 enne è sceso assieme con un amico come accaduto altre volte, allo scopo di andare a trovare gli amici del Basso Feltrino. Una volta a casa, i due si sono salutati e l’amico è andato nella casa di riposo di Alano per trovare un ospite. Fabbiane è invece rimasto nella sua casa e ha deciso di accendere la stufetta a kerosene per riscaldare la sala da pranzo dove si trova anche un divano e la televisione.
Fabbiane inizia ad armeggiare con la stufa che però tarda ad accendersi. Per accelerare le operazioni compie la scelta sbagliata: usa l’alcol, ma i vapori attivano la stufetta in modo dirompente e l’esplosione lo investe in pieno. La fiammata è violenta e lo avvolge nel fuoco. I capi in sintetico si incendiano a loro volta, mentre la canottiera di lana gli protegge il busto e il torace. L’82 enne, malgrado tutto, trova la forza per telefonare all’amico e lo avverte che sta bruciando tutto. L’amico dà l’allarme e a sua volta torna subito alla casa di Fener. Sul posto, tra effettivi del distaccamento di Feltre e volontari del Basso feltrino, confluiscono quattro squadre dei vigili del fuoco per una decina di pompieri in tutto. Dall’ospedale di Feltre parte l’ambulanza mentre anche i carabinieri si attivano inviando una pattuglia della stazione di Mel.
Fabbiane resta sempre cosciente mentre i sanitari, verificata la gravità delle ustioni che occupano buona parte della parte superiore del corpo, decidono di chiedere l’intervento dell’elicottero del 118 fatto decollare da Pieve di Cadore. I vigili del fuoco spengono l’incendio circoscritto alla stanza dove è avvenuta l’esplosione della stufetta e mettono in sicurezza lo stabile. Dopo avere stabilizzato l’anziano i sanitari lo caricano sull’ambulanza e lo trasportano fino al campo sportivo di Segusino dove è programmato il rendez-vous con l’elicottero del Suem che poi decolla in direzione Padova dove Fabbiane viene ricoverato con numerose ustioni di terzo grado.
Fabbiane è Cavaliere dello sport e presidente dei Veterani dello sport della Provicnia di Belluno. Nel 2016 per i suoi 80 anni era stata organizzata una grande festa in Birreria Pedavena. L’uomo, vedovo e senza figli, ha dei nipoti che risiedono in provincia di Verona. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi