Fiera della Perdonanza al Castello
MEL. Programma ricco di eventi quello del weekend al Castello di Zumelle, dove verrà rievocata la tradizionale “Fiera della Perdonanza”, organizzata da Civitas Zumellarum, Sestiere Castellare e Compagnia dei Grifoni Rantolanti con la partecipazione dei gruppi storici Compagnia del Corno Nero, Compagnia dell’Antica Torre, Compagnia d’Arme della Lince e il patrocinio del comune di Mel.
Un antico atto processuale reperito nell’archivio storico locale attesta l’esistenza di questa ricorrenza dal 1641, quando era usanza concedere una volta all’anno la “perdonanza” dai peccati agli umili semplicemente passando attraverso le porte dalla chiesa interna al castello, dedicata a San Lorenzo.
Per l’occasione, oggi e domani il maniero si calerà nella storia, sarà animato da audaci soldati che si sfideranno in duelli giudiziari, da artigiani e mercanti, popolani e contadini, che con le botteghe di antichi mestieri, gli accampamenti e i giochi storici faranno rivivere il misterioso Medioevo.
Il castello di Zumelle aprirà le porte ai visitatori oggi alle 10 con la fiera e numerose attività che sono state organizzate per tutto il corso della giornata: alle 16 e alle 20 il duello giudiziario, alle 17 la giostra cavalleresca, alle 20,30 la proiezione di “1246: Racconti dal Patriarcato”. Attività che verranno riproposte domani a partire dalle 9 fino alle 19.
I nuovi gestori del castello insieme con tutti gli organizzatori di questo weekend di eventi, invitano tutti a partecipare a questi eventi: un'occasione che si rappresenta come unica per vivere in prima persona un periodo storico tanto meraviglioso quanto difficile.
Beatrice Dal Piva
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi