Fiorot di Orizzonti in Comune «Dopo 25 anni serve la novità»

Tutta la lista promette di trasformare il municipio in una casa aperta ai cittadini In campagna elettorale spazio alle nuove tecnologie ma i volantini ci saranno



. Cambiamento. Che adesso diventa quasi una necessità, secondo Orizzonti in Comune. La lista civica che a Santa Giustina candida a sindaco Moira Fiorot punterà molto su questo tema, nel corso della campagna elettorale. Di sicuro ieri c’è stato il primo appuntamento pubblico con la convocazione di una conferenza stampa, alla quale però hanno partecipato anche alcuni cittadini. Spazio ad idee e progetti, ma il grosso del tempo è servito ai candidati per presentarsi e spiegare le proprie motivazioni in merito alle rispettive candidature.

Chiara comunque la strategia con la quale la lista proverà ad ottenere dai cittadini l’onore di amministrare il comune di Santa Giustina nei prossimi cinque anni. I candidati sono spinti dall’idea di portare innovazione e un nuovo modo di vedere il Comune. «Venticinque anni con le stesse persone sono fisiologicamente troppi», hanno spiegato i candidati consiglieri, che consci dunque del ruolo di outsider tenteranno di chiudere il lungo filone amministrativo precedente. «Soprattutto», ha precisato la candidata Moira Fiorot, «garantiremo ai cittadini che la nostra attenzione nei confronti di Santa Giustina durerà tutti cinque anni, non saremo attivi solo durante i mesi elettorali».

Stoccate da campagna elettorale, funziona così in politica. Gli obiettivi? Tanti. Dal tornare ad esercitare un ruolo attivo nelle politiche sovracomunali, alla valorizzazione delle frazioni, dalla sistemazione di piazza e impianti sportivi al rendere il municipio «non più un luogo quasi inaccessibile, ma posto nel quale il cittadino può andare senza problemi a chiedere informazioni, fare proposte e quant’altro».

SOCIAL E…PORTA A PORTA Orizzonti in Comune si è posto come obiettivo quello di arrivare a tutti con il proprio messaggio politico. Quindi dai giovani, più avvezzi alle nuove tecnologie e all’utilizzo dei social network, sino ad arrivare agli anziani. Così ecco numerosi mezzi di divulgazione. Innanzitutto è stato creato il sito www.orizzontiincomune. blog/, al cui interno è possibile trovare varie sezioni: il programma, la spiegazione del concetto di amministrare, la presentazione del candidato sindaco e dei candidati consiglieri, modalità di voto e naturalmente uno spazio grazie al quale inviare le proprie segnalazioni, dubbi o domande. Poi sono già aperte le pagine facebook e instagram, ma al tempo stesso non mancheranno in giro per Santa Giustina volantini, spille stile americano e passaggi porta a porta. «Ascoltare è la cosa più importante per chi vuole amministrare», hanno ricordato Fiorot e i candidati consiglieri. Riguardo invece alle assemblee pubbliche, ne sono state organizzate tre: venerdì 17 maggio (ore 20) a Cergnai e mercoledì 22 maggio a Meano, mentre sabato 18 alle 16. 30, al Centro Culturale di Santa Giustina, verrà svolto un incontro con le associazioni del territorio. Naturalmente di appuntamenti se ne aggiungeranno altri in corso d’opera. –



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi