Fitness, tennis e basket: «Il palaghiaccio De Toni diventerà polivalente»

Il sindaco annuncia  che la struttura riaprirà a luglio: «Non possiamo privare la nostra valle di tutti i servizi che offre»

ALLEGHE

Una struttura polivalente con spazi per il gioco dei bambini, possibilità di praticare anche altri sport, palestra fitness e bar più accessibile. Nella visione dell’amministrazione comunale di Alleghe, guidata dal sindaco Danilo De Toni, lo stadio del ghiaccio “Alvise De Toni” dovrà diventare questo. A tal fine a breve verrà stipulata la convenzione con la Provincia per poi avviare l’iter che dovrà dare concretezza ai 930 mila euro di Fondi ex Odi per la ristrutturazione e l’adeguamento della struttura sportiva.

Una struttura che, dopo l’emergenza Covid-19, riaprirà a luglio: «La nostra volontà è questa», dice il sindaco, «anche per dare un segno di positività. Nel primo periodo dell’emergenza avevamo condiviso con le società sportive i dubbi sulla riapertura. Ora, però, le condizioni sono cambiate e crediamo di non poter privare la nostra valle di un servizio come quello che offre il palaghiaccio. Vedremo quali saranno le prescrizioni per sanificazione e distanziamento, ma, salvo imprevisti, riapriremo».

I tempi per vedere il nuovo “De Toni” saranno invece più lunghi. La conclusione dell’iter complessivo è prevista per il 2025, il sindaco spera che le opere siano finite due anni prima. Cosa cambierà nel palaghiaccio, lo spiega il sindaco stesso. «Con i 930 mila euro a disposizione (di cui 93 mila di quota parte comunale)», dice Danilo De Toni, «andremo a razionalizzare l’esistente convinti come siamo che non ci sia bisogno né di cattedrali nel deserto, né di ampliamenti sovradimensionati rispetto alla grandezza del comune. Piuttosto di un edificio che sia utilizzato dodici mesi all’anno».

«In primis», spiega il sindaco, «rivedremo la posizione del bar, che non sarà più al primo piano, ma al piano terra, in modo che sia più accessibile e fruibile da quanti praticheranno le attività o dai genitori che accompagneranno i bambini a scoprire le aree che dedicheremo loro. Installeremo una nuova illuminazione a led che ci garantirà un risparmio del 10% sulla bolletta e rifaremo la piastra esistente dal 1972: ciò abbasserà i costi nella produzione del ghiaccio».

Ma l’obiettivo è quello di far sì che all’interno del “De Toni” non si giochi solo a hockey e non si pattini soltanto. «Non possiamo puntare solo sull’inverno e sull’estate», conclude il sindaco, «ma sull’intero anno, dando più possibilità ai locali e ai turisti. Per questo il palaghiaccio, che ribadisco essere un patrimonio dell’Agordino e non solo di Alleghe, sarà una struttura polivalente: il rifacimento della piastra consentirà infatti anche la pratica, fuori stagione, del basket e del tennis. Al piano superiore, inoltre, al posto del bar attuale troverà posto una palestra per il fitness (pesi, cyclette, spinnig) gestita dallo stesso soggetto che avrà la conduzione del bar». –
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi