Focus sulle società partecipate appuntamento in Provincia

BELLUNO. L a riforma della Pubblica Amministrazione passa anche dal riordino delle società partecipate. Ne è convinto il deputato Pd Roger De Menech, che ha organizzato per domani una riunione con il...

BELLUNO. L a riforma della Pubblica Amministrazione passa anche dal riordino delle società partecipate. Ne è convinto il deputato Pd Roger De Menech, che ha organizzato per domani una riunione con il sottosegretario alla Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti. Appuntamento alle 17 nella sala Affreschi di palazzo Piloni: De Menech ha invitato all’incontro sindaci, amministratori, componenti delle strutture tecniche dei comuni e rappresentanti delle società partecipate bellunesi.

Quello delle società partecipate è uno dei nodi ancora a sbloccare nell’ambito delle riforme volute da Matteo Renzi. «È un sistema talmente articolato e complesso che nessuno in realtà ne conosce il numero esatto» afferma De Menech, «di sicuro sono più di 10 mila in tutta la penisola e poche brillano per virtù dal punto di vista finanziario, appesantendo i bilanci di Comuni, Province e Regioni e, di conseguenza, contribuiscono a mantenere alta la pressione fiscale».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi