Foglio di via per un lombardo
BELLUNO. Due avvisi verbali e un foglio di via. Interessano tre pregiudicati fermati per dei controlli dalle pattuglie della polizia, con la collaborazione di tre equipaggi del Reparto Prevenzione crimine di Padova. Il questore Morelli ha avvisato oralmente un uomo residente a Belluno e uno a Sedico, che hanno precedenti penali per furto in abitazione, rapina, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. Un casellario giudiziario piuttosto lungo. Chi viene colpito da questo provvedimento è invitato a tenere una condotta conforme alla legge, con l’avvertenza che in caso contrario potrà essere proposto per l’applicazione di una delle misure di prevenzione previste dalla legge. Una specie di cartellino giallo per chi rischia una misura più grave di sorveglianza speciale, con tanto di limitazioni alla libertà individuale, se dovesse continuare a violare la legge.
Ma il provvedimento più severo riguarda un foglio di via per un terzo pregiudicato, che risulta residente in provincia di Lecco e non potrà tornare nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana per i prossimi tre anni. Ha numerosi precedenti nella banca dati, che riguardano i reati di truffa e furto e che hanno consigliato la Questura a provvedere in questo senso. Nel suo caso, la situazione è indubbiamente più pesante e il questore si è mosso di conseguenza.
Nel corso dell’ultima settimana, l’attività di prevenzione e controllo del territorio, si è concentrata in 98 posti di controllo a bordo strada. Complessivamente i veicoli controllati sono stati 541 e a bordo c’erano 745 persone. Le contravvenzioni sono state 77 e i documenti ritirati 3. Accanto a questo, cinque poliziotti si sono occupati di curare l’ordine pubblico, nel corso di eventi sportivi o altre manifestazioni con la presenza di tanta gente. Numeri importanti, che sono stati possibili anche grazie all’aiuto dei colleghi padovani, che sono saliti direttamente dalla questura della città del Santo e hanno dato una grossa mano. Non mancherà occasione di rivederli sulle strade della provincia, nel corso delle prossime settimane. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi