Fondi europei per la strada del Col di Lana
LIVINALLONGO. Fondi europei per la strada del Col di Lana. Il sindaco Leandro Grones: «I lavori giusto in tempo per la grande Festa dei Ceri». Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 189 mila euro per il progetto di sistemazione della strada silvopastorale “Palla – Col di Lana”. Si tratta di soldi europei, previsti all’interno della misura 4.3.1 “infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi di rete” del Programma di Sviluppo Rurale 2014.
Il Comune aveva presentato il progetto qualche mese fa ed ora, con la delibera della giunta regionale, è arrivata la conferma dell’importante contributo per la sua realizzazione, al quale l’amministrazione aggiungerà un cofinanziamento di 61 mila euro.
La mulattiera che parte dalla frazione di Palla e arriva fino alla località “I Ripari”, poco sotto la postazione militare della Prima Guerra Mondiale denominata dagli austro ungarici “Infanterie Stellung”, dagli italiani “Villaggio Austriaco” e “Ciadiniei” in ladino, aveva da tempo bisogno di essere sistemata in più punti. Si tratta di una strada silvopastorale molto usata come accesso al bosco che dirada fino alle pendici più alte del Col di Lana. Una zona di grande interesse paesaggistico, naturalistico ma anche turistico. Molti sono infatti gli appassionati e i turisti che la percorrono a piedi per raggiungere i luoghi dove austro ungarici e italiani combatterono per quasi due anni e mezzo, tra il 1915 e il 1917, un’inutile quanto tragica guerra.
Grazie a questo progetto, come spiega il sindaco Leandro Grones, «saranno eseguiti gli importanti interventi di adeguamento che da lungo tempo l’infrastruttura viaria necessitava mediante allargamenti della carreggiata, adeguamento delle sezioni trasversali con il consolidamento e la rimodellizzazione delle scarpate di monte e di valle e aumento della capacità portante della massicciata e del fondo stradale. L’opera infrastrutturale sarà al servizio di una pluralità di soggetti fruitori con il libero e gratuito accesso a chiunque al fine di garantire la multifunzionalità del bosco ma non solo. Si tratta infatti della principale strada di arroccamento al Parco della Memoria e quindi Cima Lana».
Un intervento quindi che valorizza il bosco e i percorsi, i camminamenti, le trincee e baraccamenti della Grande Guerra proprio in occasione del centenario della Festa dei Ceri, che si terrà il 5 e 6 agosto a Livinallongo. In quell’occasione sarà ricordata la centenaria manifestazione che si tiene a Gubbio, che nel 1917 i soldati eugubini al fronte, celebrarono, unica volta nella storia, ai piedi del Col di Lana.
Lorenzo Soratroi
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi