Fontane di Sedico, progetto finanziato
SEDICO. Fontane e antichi lavatoi del territorio di Sedico verranno rimessi a nuovo grazie ai fondi del Gal. Il Comune si è infatti visto approvare un progetto da 100 mila euro, finanziato con 75 mila, per restaurare le fontane di Barp (il manufatto si trova nel centro della frazione) e Bribanet, oltre al muretto che si trova dietro la chiesetta della Madonna del Sonno a Peron e al capitello di Meli. Testimonianze vive di un passato rurale, questi manufatti hanno bisogno di diversi interventi, e non appena il Gal erogherà la somma (che poi il Comune cofinanzierà) i lavori potranno partire.
«Avremo 18 mesi di tempo per realizzarli, dal momento in cui riceveremo i soldi», spiega il vice sindaco di Sedico Roberto Maraga. «I lavori, con molta probabilità, dovrebbero essere effettuati nella primavera dell’anno prossimo». L’autunno e l’inverno, infatti, serviranno per elaborare i progetti necessari alla sistemazione di queste fontane, muretti e capitelli.
La misura del Gal che ha permesso al Comune di ottenere il finanziamento è la 323/A, dedicata agli interventi di tutela e riqualificazione del patrimonio rurale. Questi lavori andrebbero proprio in quella direzione. È soprattutto la fontana di Barp che racconta un passato neanche troppo lontano: annesso c’è un bel lavatoio, che il trascorrere del tempo e le intemperie hanno deteriorato. Le intenzioni dell’amministrazione sono di sistemarlo per consegnare agli abitanti della frazione, ma anche a tutti i sedicensi, e perché no a eventuali turisti, un manufatto storico, che racconta di un tempo in cui nelle case non c’erano le lavatrici, e i panni si lavavano tutti insieme, con l’acqua corrente dei lavatoi. (a.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi