Fonzaso: adesso la spesa si fa su internet
Nasce il mercato virtuale: dall'orto alla tavola senza altri passaggi
FONZASO.
Internet mette in contatto piccoli produttori e consumatori per passare dall'orto alla tavola. È partito il progetto del "mercato virtuale", coordinato dal gruppo Coltivare condividendo che fa da tramite fra l'offerta delle aziende e i gruppi di acquisto solidale.
«Strumento indispensabile per uno scambio continuo e puntuale di informazioni, richieste e prodotti è sicuramente internet», dicono i rappresentanti del gruppo Coltivare condividendo, in un periodo ricco di iniziative. Così è nato il mercato virtuale, composto in totale da una cinquantina di agricoltori che comunicano quali prodotti hanno a disposizione e a quale prezzo. Dall'altra parte del banco digitale, le famiglie si mettono insieme, si organizzano e fanno la spesa in maniera unitaria grazie ai Gas (che sono in costante crescita, vuoi per risparmiare sulla spesa in questo momento di crisi, vuoi per portare a casa alimenti di qualità). «Intanto siamo partiti con la farina da mais e il fagiolo Bonel di Fonzaso», spiegano i portavoce del gruppo. «Poi penseremo al fresco».
Nel frattempo, circa quindici tra piccole e medie aziende hanno iniziato il percorso della "Certificazione partecipata" - che ha avuto il consenso dell'Associazione italiana per l'agricoltura biologica - con l'obiettivo di ottenere il riconoscimento di qualità bio a un costo minore rispetto al percorso individuale, mentre altre venti sono inserite nel circuito per seguire le lezioni di formazione.
Sempre basato su tecniche di coltivazione biologiche, su biodiversità, tutela di paesaggio e territorio, su filiera corta e turismo sostenibile, è in rampa di lancio anche il percorso di "agricoltura relazionale". Qui l'idea è di «organizzare visite nelle aziende per osservare chi coltiva in modo tradizionale senza chimica di sintesi, vedere come vengono seminate le piante e condividere informazioni, consapevoli dell'importanza del mangiare sano».
Un appuntamento sarà a Fonzaso, domenica 3 aprile. Oltre alla mostra-scambio di sementi antiche e all'assaggio di prodotti tipici, se il tempo lo permetterà, si svolgeranno due passeggiate naturalistiche per apprezzare l'ambiente, riconoscere le piante spontanee e stare insieme. Le escursioni dovrebbero dirigersi all'eremo di San Micel e alla chiesetta di Santa Giustina a Pedesalto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video