Formaggi e carne a km 0, apre la “Latteria di Tisoi”

Taglio del nastro del nuovo negozio di Baldenich a Belluno: «Sono tutti prodotti nostri quindi possiamo dare al consumatore tranquillità e sicurezza»

BELLUNO. I prodotti della latteria di Tisoi e dell’azienda agricola di Orazio Da Rold arrivano in via Vittorio Veneto. Il nuovo negozio, a pochi passi dalla gelateria "La Sorbettiera", gestita anch’essa dalla famiglia Da Rold, è stato inaugurato ieri pomeriggio. Presenti anche il sindaco, Jacopo Massaro, e il presidente dell’Unione Montana Bellunese, Orlando Dal Farra. «Era da un po’ che stavamo pensando ad aprire un nuovo punto vendita», spiega Da Rold. «Lo spaccio della latteria, a Tisoi, funziona bene. Ma ci rendiamo anche conto che è un po’ decentrato rispetto al centro. Visto allora che abbiamo anche la gelateria a Baldenich, ci siamo posti questa domanda: perché non creare un altro spazio in cui proporre i nostri prodotti? Ed ecco che abbiamo deciso di aprire questo negozio».

Negozio che si chiamerà, semplicemente, "Latteria di Tisoi". L’insegna è quasi pronta e verrà posizionata nei prossimi giorni. Nel nuovo punto vendita si possono acquistare i formaggi della latteria di Tisoi, oltre alla carne e ai salumi che provengono dall'azienda agricola di Da Rold. «Non compriamo alcunché da altri, sono tutti prodotti nostri», sottolinea l'imprenditore bellunese.

«La produzione rimane a Tisoi, dove da un po' di tempo abbiamo anche un laboratorio attrezzato per il confezionamento della carne del nostro allevamento, oltre che dei salumi». A Baldenich c'è quindi solo la rivendita, con la fornitura giornaliera dei prodotti direttamente da Tisoi. «Vogliamo che il messaggio ai clienti sia chiaro: nel nuovo negozio andranno ad acquistare prodotti di cui conoscono con certezza la provenienza», aggiunge Da Rold. «Prodotti buoni e sicuri, senza conservanti, freschi e preparati giornalmente. Gli animali sono allevati con grande attenzione e vivono in un ambiente salubre. D’estate hanno anche la possibilità di pascolare in Nevegàl (Da Rold ha preso infatti in gestione da qualche anno Malga Col Toront, ndr). Possiamo quindi garantire la perfetta tracciabilità del prodotto, dando al consumatore tranquillità e sicurezza su quel che acquista».

In questa prima fase nel negozio lavorerà una sola persona. Lo spazio è stato preso in affitto e misura circa 35 mq. «Quel che ci basta per la rivendita», commenta Da Rold. «Si tratta di un negozio ordinato e semplice, in linea con i prodotti che vogliamo offrire. Abbiamo inoltre cercato di spendere il meno possibile, facendo un investimento oculato: sono momenti difficili per tutti».

Il punto vendita è aperto già da qualche giorno. «I primi risultati ci danno conforto e ci lusingano, sono parecchi i bellunesi che stanno arrivando in negozio», aggiunge il titolare. «I clienti che vogliono continuare a recarsi allo spaccio a Tisoi possono farlo. Questa nuova apertura è un modo per dare un ulteriore aiuto ad un’attività che già funziona».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi