Formazione per casari. Parte un corso
BELLUNO
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per casari, organizzato da Coldiretti e da Impresa Verde Treviso – Belluno. La necessità di qualificazione degli operatori e la richiesta di formazione adeguata sono sempre più importanti in un settore delicato come l’agroalimentare ed in particolare nella produzione di formaggio di qualità. Per questo Coldiretti Belluno, organizza, nell’ambito delle attività di formazione agricola, un corso che si rivolge a chi già opera nel settore o a chi vuole entrarvi con una solida base teorico pratica e mira a formare esperti casari e qualificare gli addetti alla trasformazione del latte in formaggi e latticini.
Il corso è rivolto infatti ad imprenditori agricoli, familiari o coadiuvanti e dipendenti di aziende agricole e di trasformazione; la durata complessiva sarà di 200 ore formative suddivise in 2 periodi le prime 50 entro marzo, le restanti nell’autunno 2012 e nella primavera del prossimo anno.
La sede del corso sarà la sede provinciale di Coldiretti Belluno in via del Boscon 15. Il programma prevede approfondimenti teorici con docenti specialisti su temi di zootecnia, chimica e microbiologia del latte, tecnologia casearia, prelevamento dei campioni, analisi dei punti critici di controllo (Haccp), igiene e sicurezza in caseificio.
Inoltre, il corso attraverso esercitazioni pratiche consentirà esperienze in caseificio con la trasformazione in formaggio e in laboratorio, con l’esecuzione di alcune analisi di base. Info: 0437 949640.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi