Forte odore di gas vigili del fuoco in località Cogonie

PIEVE DI CADORE. Un forte odore di gas nell’area circostante l’ospedale di Pieve di Cadore. La segnalazione, giunta ieri mattina da parte di alcuni residenti, ha messo in azione i vigili del fuoco,...

PIEVE DI CADORE. Un forte odore di gas nell’area circostante l’ospedale di Pieve di Cadore. La segnalazione, giunta ieri mattina da parte di alcuni residenti, ha messo in azione i vigili del fuoco, giunti poco prima delle 9 in località Cogonie per le verifiche del caso. Richiesto anche l’intervento del personale di Bim Gestione servizi pubblici, che ha monitorato l’area con le apposite strumentazione per individuare la presenza di gas incombusti nell’aria.

Esclusa la possibilità di perdite nell’edificio che ospita l’ospedale, i vigili del fuoco hanno quindi ispezionato una ventina di abitazioni limitrofe, controllando accuratamente impianti e cassette di derivazione della linea del metano alla ricerca di eventuali malfunzionamenti. Controlli che anche in questo caso non hanno avuto riscontro, con i vigili del fuoco che hanno quindi confermato l’agibilità nelle residenze dove sono stati effettuati i monitoraggi.

A provocare il falso allarme, presumibilmente, un’espulsione di gas dal locale caldaia a servizio proprio dell’ospedale e posizionato esternamente allo stesso. La procedura di combustione automatica, infatti, potrebbe aver causato la temporanea dispersione nell’ambiente circostante di gas incombusti, avvertita da residenti e da passanti.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi