Fratelli d’Italia schiera La Russa e Meloni
BELLUNO. Ieri Ignazio La Russa. Tra poche settimane, il 24 maggio, Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia schiera i big del partito in occasione delle prossime elezioni regionali. «Saremo alleati di Zaia» spiega Marco Osnato, dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, «ma sapremo anche essere incalzanti sul tema dell’autonomia di Belluno, un progetto che portiamo avanti dagli anni ’70».
«Contiamo molto sul fatto che il centrodestra vinca» ha spiegato Ignazio La Russa durante la sua visita a Belluno, «per dare attuazione a ciò che predichiamo da anni: la specificità deve trovare spazio nei programmi del presidente Zaia».
La Russa ha incontrato la squadra di candidati presentata da Fratelli d’Italia a Belluno. Cinque candidati rappresentativi di diverse zone del territorio, un lavoro possibile anche grazie alla dedizione con cui il partito ha raccolto le firme necessarie alla presentazione della lista. «Ne abbiamo raccolte 1800, ben più di quante ne servivano» spiega Max Enrico Cordella, portavoce provinciale del partito fino alle elezioni, «ed è stato un momento di incontro con il territorio. Alla fine non sono servite perché siamo entrati nella coalizione di Zaia ma sono state comunque utili».
Cordella sostituirà Luca De Carlo, sindaco di Calalzo e portavoce di Fratelli d’Italia a Belluno, durante la campagna elettorale. De Carlo, infatti, è candidato nella lista: il suo nome figura al primo posto. Ieri però non era presente all’incontro con La Russa perché oggi sarà a Cinisi, in provincia di Palermo, per la marcia contro la mafia in ricordo di Peppino Impastato.
Insieme a De Carlo corrono per la carica di consigliere regionale Valentina Da Roit, Gianantonio Bona, Monica Mazzoccoli e Giovanni Facchin. «Abbiamo composto la nostra lista tenendo conto di un criterio territoriale e non solo» spiega Cordella, «Valentina Da Roit è una giovane di Agordo, Gianantonio Bona rappresenta l’Alpago ed è stato assessore in Comunità Montana, Giovanni Facchin è rappresentante di commercio a Feltre mentre Monica Mazzoccoli, di Belluno, è impiegata e si occupa di volontariato». Una squadra variegata che punta sulla specificità, sui trasporti e sul turismo bellunese.
A dare una mano ai candidati per la campagna elettorale arriverà anche Giorgia Meloni. La leader nazionale di Fratelli d’Italia sarà a Belluno il 24 maggio, in occasione della manifestazione sul Piave organizzata nel trevigiano. Il passaggio sulle Dolomiti è previsto in mattinata.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi