Frazioni limanesi convocato il consiglio dedicato ai paesi

L’amministrazione e i comitati locali si incontreranno per fare il punto sui lavori e discutere nuove proposte
Limana, 4 maggio 2005,valmorel, veduta dello schiara
Limana, 4 maggio 2005,valmorel, veduta dello schiara

LIMANA. I lavori che saranno portati avanti nelle frazioni in questo 2017, la cura delle aree verdi e il taglio erba, ma anche l’iniziativa dei calendari frazionali. Sono gli argomenti di cui si parlerà mercoledì, alle 20.30, nel corso del consiglio delle frazioni, l’iniziativa avviata dalla giunta De Zanet e che per il Comune della Sinistra Piave rappresenta una novità.

Quella in programma è la seconda seduta convocata dall’insediamento dell’attuale amministrazione. «Un appuntamento che va comunque ad aggiungersi ai diversi incontri che, periodicamente, organizziamo con i capifrazione», fa presente il sindaco, Milena De Zanet. «Il consiglio delle frazioni, nato dalla collaborazione con i comitati, è un nuovo strumento in cui capifrazione e giunta si possono incontrare per trattare i temi più sentiti dalla cittadinanza».

«Il consiglio non è però una semplice assemblea per scambiare idee, ma una fucina di progetti: infatti, l’amministrazione ha deciso di destinare annualmente delle risorse per realizzare opere richieste dalle frazioni stesse». Risorse che, per il 2017, ammontano a 10 mila euro. «I comitati che costellano il territorio comunale e tutti i volontari che vi si impegnano sono una delle risorse più preziose della nostra comunità, motore di iniziative di ogni genere», aggiungono dal Comune. «L’invito a partecipare alla seduta di mercoledì è rivolto a tutti: un modo di apprezzare l’enorme lavoro che i comitati svolgono. A loro, per questo, va la gratitudine di tutta la comunità di Limana».

I comitati frazionali, dopo il confronto con l’amministrazione, parleranno degli interventi in programma per quest’anno e delle attività prioritarie per apportare migliorie e risolvere problematiche all’interno delle diverse località del territorio comunale.

Il progetto dei calendari frazionali, dal canto suo, servirà quest’anno a raccogliere fondi per realizzare lavori alla chiesetta di Villa. C’è poi anche l’intenzione di realizzare un dvd promozionale del territorio e con la cifra restante (gli interventi alla chiesetta non sono particolarmente onerosi) si prevede di acquistare materialeper la casa di riposo.

Martina Reolon

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi