Frontale auto-furgone, un ferito grave

Incidente sulla Bardies - Lentiai. Il sessantenne alla guida di un’Opel Agila ha invaso la corsia opposta. È in Rianimazione

LENTIAI. Un impatto frontale, violentissimo. Il furgone non ha potuto fare nulla per evitare l’auto che gli si è parata davanti, lungo la Bardies-Lentiai. Ad avere la peggio nell’incidente è stato il conducente dell’auto, un 60enne residente in zona, A.D. le iniziali, che ha riportato un grave politrauma.

All’arrivo nell’ospedale di Feltre, l’uomo è stato trasferito in Rianimazione, dove si trova ricoverato in prognosi riservata. I medici ieri in serata stavano valutando se sottoporlo ad un intervento chirurgico per ridurre i traumi che ha riportato nell’impatto.

L’incidente è successo alle 16.50 lungo la tangenziale fra Bardies e Lentiai. L’Opel Agila condotta da A.D. viaggiava in direzione Lentiai quando, all’altezza dell’ultimo curvone, ha invaso la carreggiata opposta. Le cause sono al vaglio dei carabinieri di Feltre, intervenuti per i rilievi.

Non si esclude alcuna ipotesi, da quella del malore dell’automobilista a quella della velocità, che potrebbe aver creato un mix micidiale considerando anche che l’asfalto era bagnato a causa della pioggia. Nel senso di marcia opposto stava sopraggiungendo un furgone Peugeot Boxer, con al volante un uomo slovacco, che non ha potuto fare nulla per evitare l’utilitaria. Ha provato a sterzare, ma l’impatto è stato inevitabile e ha proiettato la macchina diversi metri più avanti.

Nella Opel sono esplosi gli airbag, ma il frontale si è completamente distrutto e l’uomo è rimasto incastrato fra le lamiere. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Feltre, che hanno tagliato le lamiere per estrarlo.

Affidato ai sanitari, il 60enne è stato trasportato con urgenza dall’ambulanza all’ospedale di Feltre. Dopo i primi accertamenti radiologici, è stato trasferito in rianimazione. La prognosi è riservata, a causa del grave politrauma riportato dall’uomo, che non correrebbe, comunque, pericolo di vita. L’autista del furgone, invece, non è rimasto ferito.

Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche il personale di Veneto strade, per rimuovere i detriti che avevano ricoperto la carreggiata. È stato danneggiato anche un guardrail, che sarà riparato.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi