Frontale in centro a Domegge, tre feriti

Una delle auto ha sfondato la vetrina di un negozio sfitto. Code di chilometri per ore, la strada è stata riaperta verso le 18

DOMEGGE . Un incidente frontale che avrebbe potuto avere una conclusione tragica, si è verificato ieri pomeriggio, verso le 16.30 in pieno centro abitato di Domegge. Lo scontro è avvenuto tra una Bmw che proveniva dalla piazza del paese e una Peugeot proveniente da Vallesella.

Lo scontro è stato devastante per entrambi i mezzi, ma per fortuna non ha causato gravi danni fisici a nessuna delle tre persone coinvolte (i due conducenti e un passeggero) che hanno riportato soltanto dei lievi traumi e contusioni per i quali sono stati trasportati all’ospedale di Pieve di Cadore con l’ambulanza. Poi in serata sono stati tutti dimessi.

La Peugeot, subito dopo aver superato l’incrocio che a destra porta al palasport di Domegge e a sinistra al cinema San Giorgio, è stata colpita frontalmente dalla Bmw, proveniente in senso contrario, che ha invaso la carreggiata opposta, superando così la linea continua di mezzeria. Il colpo è stato talmente forte che mentre l’auto investitrice è rimasta in strada, probabilmente in un estremo tentativo di schivare il colpo, l’altra è stata fatta ruotare su se stessa e mandata a finire in un negozio, per fortuna vuoto, che si trova sulla sinistra. L’auto è entrata con il posteriore, quasi stesse facendo la retromarcia.



Pezzi di parafango, vetri di fari e paraurti delle vetture sono schizzati dappertutto. Immediato l’allarme al 118 e ai vigili del fuoco intervenuti sia dal distaccamento di Tai che da quello dei volontari di Lozzo. Intanto l’ambulanza, dopo aver verificato lo stato di salute dei tre feriti, li ha trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Pieve. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri di Vigo.

Data l’ora, si sono subito formate due colonne di auto, pullman e mezzi pesanti, tanto che è stato necessario far intervenire la protezione civile di Domegge per regolare il traffico. Dopo un primo momento di riflessione, i volontari della protezione civile hanno iniziato a dirottare il traffico su alcune strade secondarie. Una soluzione che ha consentito alle auto e ai furgoni, ma non ai pullman e ai mezzi pesanti, di riprendere la marcia. Nonostante ciò, mezzora dopo l’incidente si era formata una colonna verso Vallesella di oltre due chilometri e ancora più lunga verso Lozzo. Alle 17, 30, sono iniziate da parte dei vigili del fuoco le operazioni di recupero dei mezzi incidentati e verso le 18 il traffico è tornato regolare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi