Frontale sulla 52, gravissimo un ragazzo
SANTO STEFANO DI CADORE. Gravissimo frontale sulla Carnica, appena fuori dalla galleria Comelico: due auto si sono scontrate provocando il ferimento di cinque persone. Un ragazzo è stato portato in gravissime condizioni in elicottero a Treviso, una minore è stata trasportata al San Martino di Belluno. Meno gravi le conseguenze dell’incidente per tre donne portate a Pieve di Cadore. Tutti i feriti sono originari del Comelico, coinvolti anche dei ragazzi giovanissimi.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 15 all’uscita della galleria Comelico, lato Santo Stefano. Ancora da definire la dinamica dello scontro, che è stato rilevato dai carabinieri di Vigo di Cadore. Sono rimaste coinvolte due macchine, una Punto e una Mercedes. Al momento dell’arrivo dei soccorsi la situazione più critica era quella della Punto: dentro l’auto, sul sedile posteriore, era rimasto un ragazzo. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con divaricatori e cesoie per estrarre il giovane, classe 1997, che è stato immediatamente portato in elicottero a Treviso. Le sue condizioni sono apparse da subito gravissime.
Preoccupazione anche per le ferite riportate da una minorenne portata in ambulanza all’ospedale San Martino di Belluno: le sue condizioni sono corso di accertamento da parte del personale sanitario. Altre tre persone, tutte donne, sono state portate in ospedale a Pieve di Cadore. Una di loro viene mantenuta in osservazione, le condizioni delle altre due sono meno preoccupanti.
Tutti i feriti sono della zona del Comelico. Particolarmente giovani gli occupanti della Punto provenienti per lo più dal vicino Comune di San Pietro di Cadore.
È stato un intervento lungo e difficile per i soccorritori arrivati sul posto. Oltre all’elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore e all’ambulanza diretta a Belluno sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco di Santo Stefano di Cadore aiutati dai vigili del fuoco volontari. Si è attivata inoltre l’autolettiga. I carabinieri si sono occupati dei rilievi dell’incidente che aiuteranno ad accertare la dinamica dei fatti e ad individuare eventuali responsabilità.
I vigili del fuoco, in un delicato intervento durato circa tre ore, si sono poi occupati di mettere in sicurezza la zona e di rimuovere i mezzi. La strada statale 52 è stata chiusa al traffico per permettere inizialmente il soccorso dei feriti - si sono create code anche consistenti - e successivamente è rimasta aperta a senso unico alternato. Alcuni automobilisti hanno preferito cambiare percorso passando per Danta.
Grande preoccupazione da parte di tutti gli abitanti del Comelico per un incidente che ha coinvolto alcuni giovanissimi membri della comunità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi