Fulmine distrugge il tetto, paura durante una festa
LENTIAI. Un boato e poi il rumore delle tegole che saltano. Attorno alle 15 di ieri un fulmine ha colpito in pieno il tetto di una casa a Canai di Lentiai, dove era in corso una festa di compleanno. Il fulmine ha aperto un buco di tre metri sulla copertura di 60 metri quadrati dell’abitazione, che ha due piani più mansarda, e ha mandato in tilt l’impianto elettrico, danneggiando anche alcune apparecchiature. Le persone presenti non hanno riportato alcun problema, a parte lo spavento e l’intervento dei Vigili del fuoco di Feltre ha permesso di riportare la casa alla normalità, in attesa dei tecnici per una sistemazione definitiva.
Quando sono arrivati a Canai, infatti, i vigili hanno visto che il tetto poteva essere riparato, anche se in via provvisoria, e con pazienza (in cinque) hanno risistemato tutte le tegole in modo da coprire l’edificio e renderlo vivibile anche in questi giorni di piogge intense. Sarà comunque necessaria una riparazione completa, oltre ad un intervento elettrico consistente. Nella casa abitano due coniugi, che ieri avevano alcuni ospiti per un pranzo di compleanno.
Pranzo in fumo, invece, a Cirvoi, dove una famiglia ha dimenticato dell’olio sul fornello. L’olio ha preso fuoco e ha bruciato anche i pensili sopra la cucina. A Cirvoi era in corso la Festa dei cortivi e il principio di incendio è stato subito spento dai paesani con un estintore. Sul posto sono arrivati poco dopo i Vigili del fuoco di Belluno che hanno completato la bonifica.
Sempre i vigili di Belluno sono stati impegnati ieri pomeriggio ai Casoni, lungo la strada per Bolago e a Provagna, dove erano caduti due alberi sulla sede stradale. Sia a Bolago che a Provagna gli alberi non hanno causato danni a cose o persone, ma ostruivano il passaggio delle auto. Gli schianti sono stati causati dall’ondata di maltempo.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi