Fulmine sul set del film con la Cardinale: un ferito ancora in ospedale
BELLUNO. Paura sul set. Un fulmine ha colpito stasera il set del film che si sta girando nella zona del passo Valparola, al Museo della guerra, che si trova già in territorio bellunese. È accaduto intorno alle 22 di sabato sera. Colpite tre persone del set, ma in nove si sono presentati in ospedale per farsi medicare. Per tutti bruciature e un forte stato di shock: solo uno è stato trattenuto in osservazione. Nessuno dei feriti sembra in pericolo di vita.
In questi giorni proprio in quella zona si sta girando il film «Der stille Berg» («La montagna silenziosa»), un film del regista austriaco Ernst Gossner che vede nel set tra l’altro Claudia Cardinale. La troupe risiede a S. Cassiano e i soccorsi sono stati coordinati dal 118 di Bolzano. Il fulmine ha colpito alcuni tecnici che reggevano elementi in metallo durante le riprese.
L’allarme è arrivato dai colleghi dei tecnici colpiti dal fulmine. Le telefonate tra il set e il 118 sono state difficoltose, perché la troupe stava girando in una zona poco coperta dal segnale per i telefoni cellulare. La centrale operativa del 118 ha inviato al passo Valparola ambulanze della Croce bianca, vigili del fuoco volontari e soccorso alpino.
In un primo momento le segnalazioni parlavano di una persona in gravi condizioni, ma con il passare dei minuti l’allarme sarebbe in parte rientrato.
«Der stille Berg» del tirolese Ernst Gossner è ambientato negli anni della Grande Guerra. Le riprese sono previste fino al 17 luglio. L’agenda ha previsto due giornate di riprese sulla Mendola, tre al lago di Braies e tre nella Città dei Sassi, sotto al Sassolungo, in Val Gardena.Uscirà sugli schermi il prossimo anno, e in televisione l'anno seguente.
Tra gli interpreti ci sono William Moseley («Le cronache di Narnia») nella parte del giovane tirolese Andreas, Claudia Cardinale nella parte della nonna ed Eugenia Costantini (serie tv «Boris») nella parte di Francesca. Inoltre, ci sono Fritz Karl, Emily Cox, Harald Windisch, Peter Mitterrutzner, Corrado Invernizzi («Vincere»), Michael Cadeddu («Un medico in famiglia») e Giulio Cristini.
Hanno partecipato alle spese per il film - oltre all'Alto Adige - anche Trentino, Tirolo e Bellunese, tanto che Luis Durnwalder ha parlato di Euregio a livello culturale e economico.
Claudia Cardinale interpreta la parte della madre di una ragazza italiana di cui si innamora il rampollo di una facoltosa famiglie di albergatori con alberghi alla Mendola e nelle Dolomiti di Sesto. Nella trama anche qualche accenno all'ingegnere svizzero Emil Straub, il progettista ai primi anni del secolo scorso della funicolare della Mendola.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi