Fungaiolo veronese si perde nei boschi lo trova l’elicottero

VALLE DI CADORE. Fungaiolo cercato e trovato. Il veronese P.B. si era perso nella zona del rifugio Costapiana, sopra Valle e per lui si è mosso un esercito di soccorritori: Soccorso alpino, vigili...
VALLE DI CADORE. Fungaiolo cercato e trovato. Il veronese P.B. si era perso nella zona del rifugio Costapiana, sopra Valle e per lui si è mosso un esercito di soccorritori: Soccorso alpino, vigili del fuoco effettivi e volontari, cani e l’eliambulanza. Originario di San Bonifacio, 78 anni, stava bene, ma in via precauzionale è stato accompagnato all’ospedale di Pieve di Cadore per accertamenti. L’allarme era scattato nel primo pomeriggio, quando l’uomo si era allontanato nei boschi e i familiari l’avevano perso di vista. Alle 14.15 erano anche riusciti a contattarlo al telefono, sentendosi rispondere che non sapeva dove si trovava. Poi il cellulare è diventato irraggiungibile.


Allertato il 118, alle 16.15, le squadre del Cnsas di Pieve, Centro Cadore e San Vito e i vigili del fuoco con cinque permanenti a bordo di due mezzi, quattro volontari di Borca e Vodo e due cani hanno avviato le ricerche a tappeto. A un certo punto, l’uomo è riuscito a rispondere all’ennesima chiamata. Si trovava in un luogo aperto e libero da alberi. L’eliambulanza l’ha avvistato alle 18.10, tra San Dionisio e il Costapiana e recuperato con il verricello, dopo che l’equipaggio gli aveva detto di non muoversi da lì.
(g.s.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi