Funivie chiuse a San Silvestro oggi e domani torna il vento
CORTINA. San Silvestro senza funivie. Il vento, che ha soffiato con forti raffiche fin dalla mattinata del 31, ha provocato la chiusura degli impianti di risalita di Ra Valles, Cima Tofana e Faloria, sopra Cortina. Non c’erano pericoli per le seggiovie più basse, ma in quota non c’è stato verso di arrivare per tutta la giornata e non sono mancati i contrattempi anche per i cenoni di fine anno, che erano già stati organizzati. Più o meno lo stesso discorso per la funivia della Marmolada, che è rimasta in funzione solo fino a Serauta, dopo di che bisognava per forza fermarsi e scendere dalle cabine con gli sci in spalla.
L’unica località in cui non ci sono stati problemi è Alleghe. Qui gli impianti hanno funzionato regolarmente per l’intera giornata, dalla partenza fino al capolinea. Nella giornata di ieri la situazione era tornata alla normalità in tutte le località e gli appassionati di sci hanno potuto divertirsi fino in fondo.
Ma attenzione, perché le previsioni non promettono niente di buono per le prossime ore. Il quadro meteorologico in tutta la Regione prevede per oggi e domani venti forti o molto forti da nord-est in quota, a tratti anche nelle valli e localmente sulle zone pedemontane per raffiche di Foehn. Per questo motivo il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione ha dichiarato lo stato di attenzione per vento forte nelle zone montane e pedemontane del territorio per oggi e domani, da riconfigurare, a livello locale in pre-allarme o vero e proprio allarme, a seconda dell’intensità del vento. —
G.S.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi