Furti e danni dei ladri in centinaia si assicurano

Limana. Ultimo giorno per aderire alla proposta di polizza collettiva comunale Amministrazione soddisfatta: «Con oggi supereremo le trecento adesioni»

LIMANA. Ultimo giorno oggi per aderire alla polizza, attivata dal Comune di Limana, che offre una copertura dei danni provocati da eventuali furti.

E fino a questo momento sono 280 i cittadini limanesi ad averla sottoscritta.

«Si tratta senz’altro di un buon numero», sottolinea Stefano Bozzolla, assessore al bilancio, che ha promosso e seguito il progetto insieme all’assessore alle politiche sociali Edi Fontana.

«Se a quelle che si sono già raggiunte si andranno a sommare le adesioni che potranno arrivare nella giornata di domani (oggi, ndr), molto probabilmente potremmo superare le 300. La nostra iniziativa è una forma di garanzia concreta per i nostri concittadini, che abbiamo studiato sulla base di quanto già fatto da alcuni Comuni al di fuori della provincia di Belluno».

La campagna adesioni si è aperta a inizio febbraio e ha “dato tempo” un mese ai cittadini per sottoscriverla.

La validità della copertura assicurativa per chi l’ha scelta sarà attiva da lunedì, quando il Comune eseguirà il bonifico all’assicurazione allegando l’elenco degli aderenti.

«Ricordiamo che la polizza è definita “collettiva” in quanto è sottoscritta dal Comune stesso per conto dei suoi cittadini», precisa ancora Bozzolla.

Della polizza, presentata alla cittadinanza a fine gennaio nel corso di un incontro sulla sicurezza, ogni famiglia potrà usufruire con 10 euro all’anno.

La validità è di dodici mesi, dunque durerà un anno.

L’assicurazione, rivolta esclusivamente ai cittadini che sono residenti a Limana, copre, fino a un massimo di 1.500 all’anno pro assicurato, i beni di proprietà dei membri del nucleo familiare, oltre a somme di denaro al seguito dell'assicurato, purché prelevato e dimostrato sia dalla Posta, sia dagli istituti di credito entro un'ora dall'operazione effettuata, fino a un massimo di 500 euro.

Risarcimenti sono previsti anche per quanto riguarda i danni che vengono causati dai ladri: porte e finestre scassinate per esempio e altro. Si tratta di mille euro per sinistro fino a un massimo di 5 mila euro all’anno.

Chi fosse interessato ad aderire ha tempo ancora oggi rivolgendosi al Comune, secondo piano sala giunta, alla signora Loredana Cibien, dalle 8.30 alle 11.30 (telefono 0437 966128).

Martina Reolon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi